Treno prende autobus

ORA SOLARIS
RISPLENDE IN SPAGNA

Pubblicata il 05/07/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La notizia era da tempo nell'aria: la famiglia Olszewski proprietaria della Solaris cercava partner per proseguire nel competitivo e mutevole business dell'autobus. Ebbene, l'ha trovato nel gruppo spagnolo Caf, attivo nella costruzione di treni, metro e tram. Proprio questi ultimi fanno da ideale anello di congiunzione, visto che anche Solaris ha nel suo portfoglio prodotto il Tramino.

 

Nessuna crisi in vista, però: i polacchi non potevano scegliere momento migliore per far valere le loro azioni. Inteso come valore di mercato, infatti, il pacchetto Solaris è stato valutato 300milioni di euro. Forte di una posizione leader nel mercato europeo dei bus elettrici, esattamente mentre si assiste alla transizione dall'era della mobilità a petrolio verso quella ad emissioni zero. Le competenze di chi costruisce treni da 350 km/h, come metropolitane pesanti e leggere o, ancora, convogli regionali, non possono che accrescere il know-how dello specialista di autobus: al di là della rotaia, i sistemi di trazione hanno molto in comune.

 

Semplicemente alla base della vendita, c'è la situazione contingente della famiglia Olszewski: il fondatore Krzysztof, causa motivi di salute, ha da tempo lasciato le redini dell'azienda alla moglie Solange, che vorrebbe a questo punto passare il testimone; tuttavia i figli, dopo un breve apprendistato, hanno preferito prendere altre strade. Così a dirigere la fabbrica sono stati chiamati diversi manager esterni, susseguitisi in verità con una certa frequenza, forse pressati da una proprietà un po'... "ingombrante". Comunque il loro lavoro l'hanno fatto, e anche bene, visti i quasi 1600 bus fuoriusciti dallo stabilimento di Bolechovo (PL) lo scorso anno.

 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Gennaio:

-          Esame di maturità per il MAN TGX 18.500

-          Test del nuovo Peugeot Partner

-          La nuova generazione dei motori FPT

-          Unrae: bisogna rinnovare il parco

-          Ecco i Renault P-Road 

-          Le gru Fassi dialogano col camion

-          Mercedes Sprinter e Classe X

-          Gasolio, niente taglio ai rimborsi

-          Sulle Alpi vince sempre il camion

-          Container, fatturato in crescita

-          Costi d’esercizio dei veicoli industriali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908