Maxiconsegna Scania

UDINE
A TUTTO GAS

Pubblicata il 14/12/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Dopo la notevole consegna dei MAN a Trieste (ne troverete notizia sul numero di tuttoTrasporti di Gennaio), eccone un'altra di rilievo a Udine, stavolta con protagonisti i "cugini" Scania, che fanno del Friuli Venezia Giulia una regione assai felice dal punto di vista degli investimenti dedicati al trasporto pubblico di linea.

In particolare la Saf (gruppo Arriva) ha messo sul piatto ben 16milioni di euro, per 45 veicoli in totale, di cui 4 bipiano e 21 urbani ribassati da 12 metri alimentati a metano compresso. Eccoli, questi ultimi in sfilata nel centro di Udine. Benché Scania abbia appena presentato il primo bus europeo LNG (un interurbano, però), i Citywide LF sono CNG: soluzione assai più facile da gestire, specie considerando che nel deposito cittadino della zona sud, dal 2010 è attiva una stazione di pompaggio in grado di erogare 1200 chili all'ora di metano, grazie a 4 compressori da 400 kW che servono 80 colonnine di rifornimento.

Con gli ultimi arrivi l'età media del parco circolante Saf scende a 5,3 anni, dato praticamente allineato a quello delle città europee più virtuose, ma che purtroppo (per gli altri) spicca per essere quasi un terzo della media italiana. 

Il "cappello" sul tetto (quello più sporgente) nasconde le bombole del gas compresso, ce ne sta abbastanza per il servizio giornaliero a pieno regime.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di MARZO:

-          Comparativa cambi automatici 

-          Pick-up test: il Volkswagen Amarok conveniente

-          Nuove norme per le cabine future   

-          Highlight del Transpotec e del Bauma che verrà

-          Il filotruck di Scania sfida l'elettrico Mercedes 

-          FCA e PSA continueranno a collaborare sui van

-          Mercedes e Volkswagen si giocano due medi 

-          Politica: perché la TAV va fatta

-          Via ai rimborsi per il ponte crollato a Genova

-          Autobus: elettrici ed autonomi

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908