Flixbus visioni

IDROGENO
DA VIAGGIO

Pubblicata il 17/09/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La mobilità elettrica è già una sfida per gli urbani che si muovono in città, su percorsi brevi e ripetuti attorno allo stesso deposito. Figurarsi per un bus turistico, ancorché impiegato su linee a lungo raggio: a lui non serve solo autonomia, ma anche spazio nelle bagagliere. Due cose che con gli ingombri delle batterie attuali non vanno d'accordo.

Le fuel cell possono essere la soluzione. Almeno secondo l'operatore Flixbus che, in collaborazione con l'istiuto tedesco Freudenberg, ha intenzione di lanciare il primo GT a "emissioni zero" capace di percorrere grandi distanze senza bilbici tempi di ricarica. Quello mostrato nei rendering ha la faccia di un Irizar, ma la casa basca non sembra davvero coinvolta nel progetto.

Di reale c'è il principio di funzionamento della fuel cell, o cella a combustibile (in italiano). Di fatto si tratta di un apparato dove l'ossigeno dell'aria e l'idrogeno delle bombole (sistemate a bordo più facilmente delle batterie) si ricombinano formendo energia elettrica. E' il principio inverso dell'elettrolisi, la reazione che fa separare i due gas dall'acqua che li contiene come elementi primari (e unici).

A questo punto di batteria ne basta una sola che fa da polmone. La catena cinematica è la stessa dell'elettrico (niente cambio in genere). La cella è uno parallelepipedo che ingombra assai meno di un motore diesel.

Controindicazioni. I prezzi delle fuel cell  sono in ribasso, ma ancora elevati. La durata ancora da verificare, per quanto promessa pari al diesel o quasi. L'idrogeno puro al 99,99% di cui si "nutrono" non esiste in natura come gas isolato: non sulla terra, sì nello spazio. In attesa riportarlo giùì va prodotto dall'acqua separandolo dall'ossigeno, utilizzando... energia elettrica, possibilmente di origine green (idro, vento, solare o nucleare!). Buon viaggio.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Gennaio:

- Mercedes Actros: camere, sensori e guida assistita
- Pick-up, maxi confronto
- Tutte le novità del Solutrans
- Iveco-Nikola, i modelli della nuova alleanza
- Elettrici: pregi e difetti delle differenti soluzioni
- Mercedes eVito e gli altri
- Prova Mahindra Goa Pik-up
- Omologazioni: Light o heavy, requisiti differenti
- Abbiamo testato il progetto Salute della MAN
- Trasporto e logistica: come sono percepiti
- L'avvocato: Infrazioni in stato di necessità
- L'isola senza tempo dei camion mutanti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908