Metano liquido

A BOLOGNA I PRIMI BUS LNG D'EUROPA

Pubblicata il 23/07/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Scania detiene il primato dei primi bus a metano liquido, ma quelli sono interurbani a pianale alto. Sull'urbano non ci aveva provato ancora nessuno. Finora, almeno. A infrangere anche questa frontiera ci ha pensato la IIA, Industria Italiana Autobus, attiva con due stabilimenti uno proprio a Bologna (ex-BMB) e l'altro a Valle Ufita (ex-Irisbus).

Con l'autoctono marchio Menarinibus sono così apparsi in Piazza Maggiore, centro della città felsinea, i primi due Citymood da 12 metri, parte di una commessa per 31 unità complessive che entrerà presto in servizio sulle linee periferiche.

Sono a metano, motorizzati con un 6 cilindri Cursor 9 firmato Iveco/FPT. Ma il gas qui non è solo compresso in bombole, CNG come ne circolano già molti e da tempo a Bologna. Questi sono alimentati ad LNG, cioè liquifed naural gas: il metano è, infatti, liquefatto per raffreddamento e leggermente pressuruzzato (12/15 bar e non 350).

Ne risulta una maggiore densità energetica, che potrebbe garantire un autonomia di circa 1000 km con quattro serbatoi. Dubitiamo che tale autonomia possa davvero servire a un suburbano, però resta comunque una primizia assoluta su un bus ribassato. Questa configurazione ha, peraltro, imposto lo sistemazione delle taniche criogeniche dell'LNG sul tetto, sotto lo stesso cupolone che normalmente ospitava le bombole CNG. Altri vantaggi potrebbero venire dai rifornimenti più rapidi e da una tare più favorevole che permette di imbarcare più passeggeri.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908