Debutto Daimler bus

INTOURO, IN LINEA CON INTELLIGENZA

Pubblicata il 11/09/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Benvenuti all'IAA, anche se l'IAA quest'anno non c'è. Come è possibile? Semplice, esattamente com'è stato possibile lavorare da casa per molti di noi negli ultimi mesi.

Cosi la Mercedes-Benz si è adeguata ai tempi e... al Covid, presentando solo virtualmente l'autobus che avrebbe dovuto debuttare al Salone di Hannover e inviandocelo per posta elettronica: l'Intouro. Non è come toccarlo dal vero (lo faremo presto, però) ma le informazioni fondamentali le abbiamo.

Nuovo corso. Un modello che esisteva già da anni, versione "da battaglia" made in Turkey dell'Integro, interurbano ufficiale per i mercati occidentali nato sulla base dei Setra Kombi (fu il primo prodotto dell'integrazione del prestigioso marchio ceduto dalla famiglia Kassbohrer per entrare nella galassia della Stella, capito il nome?). L'Intouro originario ne rirpendeva lo spirito, con una vocazione vagamente più turistica (ma senza dar fastidio al coevo Tourismo prima serie), naturalmente ai prezzi stracciati con cui si riuscivano a proporre i bus costruiti sul Bosforo. 

Da noi il vecchio Intouro non è arrivato subito, quasi snobbato dalla rete commerciale costretta a vendere l'Integro. Poi, quasi alla chetichella ha trovato qualche cliente affezionato al marchio, ma attento pure al portafoglio.

Presentato nella variante da 12 metri, il nuovo Intouro avrà quasi certamente anche un fratello più lungo da 13, sempre a due assi dato l'allestimento semplice e leggero. Più in dubbio i tre assi, di fatto richiesti solo in Scandinavia; ma non sarebbero un problema, perché alla base del nuovo interurbano c'è la piattaforma comune degli ultimi extraurbani Mercedes e Setra, che si declina tranquillamente fino a 15 metri.

La ricaduta tecnica di questa base è l'avanguardia tecnologica, tant'è che l'Intouro è il primo bus a portare in dote la frenata automatica ABA 5, finora patrimonio solo degli ultimissimi Actros, i camion pesanti di casa. Per adesso non ce l'hanno neppure i TopClass della Setra, per dire. Si tratta di un dispositivo che blocca automaticamente il bus se qualcuno attraversa improvissamente, compresi i bambini fino a un metro d'altezza. Poi avvisa se durante una svolta si andrebbe a impattare con qualche ostacolo, pedone o ciclista. 

Dall'esterno l'ABA 5 si fa riconoscere con il doppio radar sulla fiancata destra, appena dietro l'asse anteriore. L'avevamo visto per la prima volta sul bipiano Setra S 531 DT, il principe dei bus da Granturismo... Così adesso quando vedrete un Intouro, aspettate un attimo a criticarlo.

Danilo Senna







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908