Novità bus

IRIZAR i4, SU IL CAPPELLO

Pubblicata il 24/11/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Quando ormai una ventina d'anni fa apparve l'Irizar PB molti si domandarono perché avesse quella linea da macrocefalo, con la fronte molto rialzata appena sopra al parabrezza? Lì, lo scopo era celare l'aria condizionata, avanzata fin sull'assale anteriore per meglio bilanciare la ripartizione dei pesi (un'idea che avrebbe fatto poi scuola).

Adesso però si esagera. Su quel rialzo, che avrebbe contaminato tutti i bus della Irizar seguiti al PB (che appunto stava per Productu Berrìa, traducibile in prodotto innovativo, ma anche nel primo di una nuova stirpe) come potete vedere qui, si aggiunge un ulteriore soppalco: è la copertura delle bombole del metano compresso CNG.

E' la scelta fatta per l'i4 interurbano da 13 metri, ma è estendibile anche agli altri da 12 metri, nonché ai semiribassati i3LE. La meccanica, come il telaio, sono della fidata ditta svedese Scania.

Scommettiamo i liquidi. Per gli altri modelli, destinati prevalentemente al medio e lungo raggio la scelta del metano rimane, ma in forma liquida LNG e vale per i4, i6 e i6S fino ai 15 metri di lunghezza, stavolta con serbatoi nelle bagagliere, ma sempre "powered by Scania". Di fatto gli unici Irizar esclusi dall'ozione gas sono gli estremi del catalogo: gli i2 solo elettrici e i GT top di gamma i8s.

Danilo Senna











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908