Che il Crossawy sia un modello importante per Iveco Bus è un dato di fatto. Ma la cose fatte bene non nascono mai per caso e nemmeno in un posto a caso. Infatti lo stabilimento che lo produce, a Vysoke Myto (180 km a est di Praga, in Repubblica Ceca) festeggia adesso i 125 di attività.
Oggi dà lavoro a 3.800 dipendenti e ad altri 1.700 nell'indotto, con una capacità produttiva di circa 4.000 veicoli all'anno. Non solo Crossway, ma anche Evadys e Urbanway, questi ultimi destinati per lo più ai mercati dell'Est.
Tutto iniziò nel 1895, quando Jozef Sodomka cominciò a produrre le prime carrozze a trazione animale, cavalli in carne e ossa che da li a breve saranno soppiantati dai cavalli vapore. E la fabbrica si adegua, non tralasciando nulla dei telai motorizzati che via via si rendono disponibili, dalle auto ai camion e ovviamente agli autobus. Le meccaniche più gettonate erano quelle dei dintorni: Skoda, Tatra, Praga, ecc. Ma Sodomka lavorerà anche per marchi più prestigiosi e occidentali come Mercedes-Benz.