Consip

BANDO PER LA FORNITURA DI 1000 BUS PER IL TPL

Pubblicata il 03/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Consip, centrale acquisti della pubblica amministrazione, ha emesso un nuovo bando per la fornitura di 1000 autobus urbani destinati alle amministrazioni centrali, locali e alle aziende di trasporto pubblico. I mezzi dovranno essere di varie dimensioni e alimentazioni, secondo una tabella ben precisa (in basso), la metà dei quali (esattamente il 48%) a basso o nullo impatto ambientale, ossia a metano, ibridi ed elettrici.

Valore di 463 milioni. L’iniziativa, del valore complessivo di 463 milioni di euro e della durata di 18 mesi, è stata lanciata attraverso lo strumento dell’Accordo quadro, che offre l’opportunità di disporre di più fornitori, di diverse soluzioni di acquisto (con o senza appalto, a seconda dei casi), di gamma e dotazioni più ampie.

Per le procedure d'acquisto sono previste due strade. Nel caso di autobus senza personalizzazioni specifiche, le pubbliche amministrazioni potranno effettuare un ordine diretto, utilizzando un “comparatore” messo a disposizione dalla Consip, che individua la migliore offerta in relazione al prezzo e alle prestazioni dei veicoli (per esempio, riduzione consumi, autonomia per gli elettrici, sistemi di sicurezza, resistenza telaio, confort passeggeri). Se si opta per personalizzazioni specifiche, invece, le amministrazioni potranno rilanciare un appalto specifico selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Regioni e provincie autonome. Parallelamente, grazie a un decreto del ministero dei Trasporti, regioni e provincie autonome potranno disporre, a titolo di anticipazione di 195 milioni di euro (il 50% dei 390 complessivi) per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di trasporto, locale e regionale, necessari per fronteggiare le esigenze di spostamento degli studenti in seguito all’applicazione delle misure di contenimento della diffusione del Covid 19 e a fronte della ripresa della didattica in presenza. Sono stati assegnati anche 100 milioni alle aziende di Tpl a titolo di compensazione dei minori ricavi registrati nel 2020.

Redazione online







TAGS: autobus tpl




Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908