Supertest cabine

TUTTI A BORDO DEI MAGNIFICI SEI

Pubblicata il 12/11/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Avevamo promesso di dedicare ancor più attenzione alle condizioni di lavoro dei conducenti. Così, nel clima ancora arroventato dell’estate, tuttoTrasporti ha lavorato in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi media europei di settore - a cominciare dalla rivista tedesca lastauto omnibus - a una mega prova comparativa fra le cabine più grandi dei costruttori europei, con l’eccezione di Iveco e Volvo. La prima giustificata dal concomitante lancio dei nuovi S-Way, l’altra per non precisati impegni (o forse per l'avvicinarsi del lifting dell’FH).

La squadra al completo. Ufficialmente, pure la MAN ha declinato l’invito; ma noi un TGX 500 XXL l’abbiamo trovato presso un noleggiatore, in allestimento speciale EvoLion. Sofisticato come l’Actros Edition 1, l’ammiraglia schierata dalla Mercedes-Benz, al debutto in un test continentale con la nuova cabina senza specchi. A chiudere la squadra dei marchi premium la Scania, che ha portato l’S650 in versione celebrativa del suo V8. Scendendo dall’Olimpo dei camion più blasonati (e costosi), ecco i più abbordabili Daf e Renault: dall’Olanda il sempreverde XF480, dalla Francia il T 520 Maxispace, punta di diamante della gamma da lungo raggio.

Il sesto elemento. Citati i primi cinque, ne manca ancora uno. Abbiamo lasciato per ultimo il Ford F-Max perché merita un discorso a parte. Non ancora presente in tutti i mercati - pur se le trattative sono in fase avanzata in molti paesi, compreso il nostro - il neonato camion con l’ovale blu, ha comunque grandi ambizioni. Più che legittime, come abbiamo potuto appurare nella prova sprint pubblicata a luglio. La Ford ha avuto molto coraggio ad accettare la sfida di una comparativa come questa, che di sicuro non fa sconti a nessuno. D’altro canto, se vuole tornare seriamente a impegnarsi nell’Europa occidentale, è con questi rivali che deve confrontarsi. E non c’è niente di meglio che un giudizio terzo e indipendente, come quello della stampa internazionale, per capire il reale livello raggiunto dall’F-Max, rispetto agli assai più conosciuti e affermati concorrenti. 

Le regole del gioco. Non fatevi ingannare dalla promiscuità delle  potenze dei modelli in competizione, dai 480 CV del Daf ai 650 dello Scania: non è sulle prestazioni che s’è giocato il confronto, perlomeno non in quelle assolute; né sui consumi, ovviamente. L’intento del test, per quanto completato da una sessione di impressioni di guida (con semirimorchi a 40 tonnellate complessive), era quello di indagare tutti gli aspetti degli abitacoli. Dalle dimensioni generali ai singoli vani e ripiani, tanto all’esterno quanto all’interno. Dal posto guida, nelle sue regolazioni principali, alla fruibilità di spazi e comandi, con un particolare occhio alla visibilità. Un aspetto, quest’ultimo che finirà nel corposo capitolo dedicato alla sicurezza e agli ormai irrinunciabili Adas, i sistemi d’ausilio alla guida. L’unico requisito imposto dall’organizzazione era lo schieramento delle cabine più grandi fra quelle disponibili nel catalogo di ciascun costruttore, con la massima libertà in fatto di allestimenti interni: ognuno ha poi giocato le carte che aveva, nella maniera che ha ritenuto più opportuna. Ecco perché qualcuno s’è presentato con due lettini ed altri uno solo.

Danilo Senna

Potete leggere i risultati completi del test su tuttoTrasporti di ottobre 2019, n. 431

Supertest Cabine (2019)








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Dicembre:

- Scania RS540, prova del primo 6 cilindri che sfida il re dei Grifoni
- Renault Master: come va il francese rimodellato e rimotorizzato
- Ecomondo, così il camion fa la sua parte per l’ambiente
- Camion elettrici, le case si preparano al futuro senza diesel
- Renault Trucks Z.E.: primi passi per la gamma a zero emissioni
- Si definiscono le regole per camion più aerodinamici
- Solutrans, prime impressioni dal Salone di Lione
- FCA-PSA: le prospettive e i nuovi modelli dell’alleanza
- Le soluzioni di Mercedes-Benz e Renault per gli allestimenti
- MAN eTGE, primi clienti per il leoncino elettrificato
- Autotrasporto, la ministra promette, le associazioni stanno in guardia
- Conflitti fra vettori-committenti, la parola della Consulta
- Tributo a Niki Lauda su un Iveco Stralis

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908