Daf XF 530

METTETEVI COMODI

Pubblicata il 24/12/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Alla Daf ci sanno fare. La pressoché infinita carriera dell’XF è lì a dimostrarlo. Ma sul mercato svettano soprattutto i trattori per semirimorchi, mentre nelle gamme CF e XF ci sono autotelai di ogni tipo. Come il tre assi che compone questo “incrociatore” da 18,75 metri in sgargiante e totale livrea blu metallizzata (quella dell’ultimo lancio), decorata da strisce e loghi distribuiti sull’intera lunghezza. A questo punto, pur se la cabina la conosciamo tutti, è impossibile non notarlo.

Insolita combinazione. L’insolita combinazione autocarro a 6x2 più rimorchio a due assi ravvicinati a biga non è una prima assoluta, giacché un XF105.510 qualche anno fa arrivò nell’identica configurazione. Però è passato tanto tempo e, in vista di nuove regole sulle lunghezze dei pesanti in Europa, vale la pena esplorare altri modi di fare trasporti. Del resto in a nord delle Alpi non è così raro imbattersi in queste combinazioni ad alta capacità, anche se la flessibilità degli autorticolati resta tuttora imbattibile ed è la ragione per cui sono tanto diffusi.

Versione di punta. Torniamo al nostro XF 530 FAN, suffisso di tre lettere che nel vocabolario Daf indica i carri 6x2 con terzo asse in coda, a sterzatura comandata e ruote singole. La cifra numerica è invece decisamente più chiara: sotto al tunnel c’è l’MX-13 nella taratura più poderosa prevista dai motoristi di Eindhoven, 530 CV. La coppia è normalmente di 2500 Nm, ma in ultima marcia concede un surplus fino a 2600, disponibili in un intervallo di giri appena più ristretto rispetto a quello dei valori standard; sembrano pochi 100 Nm, in realtà servono a scalare meno quando ci si ritrova sui falsopiani in autostrada. E alla fine giovano ai consumi. 

Danilo Senna

Potete leggere il test completo su tuttoTrasporti di novembre 2019, n. 432.

Daf 530 FAN 6x2 SSC (2019)








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Gennaio:

- Mercedes Actros: camere, sensori e guida assistita
- Pick-up, maxi confronto
- Tutte le novità del Solutrans
- Iveco-Nikola, i modelli della nuova alleanza
- Elettrici: pregi e difetti delle differenti soluzioni
- Mercedes eVito e gli altri
- Prova Mahindra Goa Pik-up
- Omologazioni: Light o heavy, requisiti differenti
- Abbiamo testato il progetto Salute della MAN
- Trasporto e logistica: come sono percepiti
- L'avvocato: Infrazioni in stato di necessità
- L'isola senza tempo dei camion mutanti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908