Scania R540

SCACCO AL RE

Pubblicata il 31/12/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Rinnegare se stessi o, quanto meno mettersi in discussione: questo è il dilemma. Risuonato certamente nel quartier generale della Scania al momento di deliberare l’innalzamento della potenza massima del loro 6 cilindri da 500 a 540 CV. Intendiamoci, cavare 40 cavalli in più da un moderno turbodiesel a iniezione elettronica non è un miracolo: una turbina più spinta e un ritocco al timing degli iniettori, tenendo sotto controllo inquinanti e temperature d’esercizio, e il gioco è fatto.

Visione da appassionati. La questione è che, così, si finisce per entrare di prepotenza nel regno di Sua maestà il V8, che nella taratura di base 520 CV, si vede quindi sorpassare dal 13 litri di casa. Questa, però, è una visione da appassionati, oltretutto italiani. In realtà la casa di Södertalje ha sempre creduto nei suoi motori in linea, al punto da non renderli nemmeno troppo distanti nei prezzi di listino da quelli con il 16 litri più prossimo. Ed è il motivo per cui nelle passate generazioni hanno faticato ad affermarsi presso gli autotrasportatori più esigenti.  

La ragion d’essere. In realtà questo 540 ha da giocarsi carte diverse dal 520 a 8 cilindri: in primis leggerezza e minor carico sull’avantreno, che per certi utilizzi possono tornare comodi. In un mercato evoluto, poi, dove i camion si cambiano con relativa frequenza, si potrebbe fare a meno delle intrinseche garanzie di durata che offre un motore di grossa cubatura poco tirato rispetto a uno piccolo ma “arrabbiato”. La bilancia, dicevamo, è ovviamente a favore dell’R540, che si ferma un filo sotto i 7400 chili, contro i 7750 rilevati a suo tempo sull’R520. Non sono tutti a carico del V8: pure il telaio da 7 mm di spessore e gli assali light qui fanno la differenza; però il vantaggio del 6 in linea è più che tangibile.

Danilo Senna

Potete leggere il test completo su tuttoTrasporti di dicembre 2019, n. 433.

Scania R540 (2019)








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908