3° trimestre 2017

BAROMETRO TIMOCOM, CARICHI IN CRESCITA

Pubblicata il 06/11/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il Barometro dei trasporti di TimoCom evidenzia che anche nel terzo trimestre di quest'anno nel mercato dei trasporti, la quota di carichi è stata nettamente superiore alla quantità di mezzi disponibili, con un rapporto medio carichi/mezzi pari a 71:29. In ciascuno dei mesi di luglio, agosto e settembre, si è registrato un incremento complessivo del livello di carichi. Come si spiega, però, questo fenomeno sul mercato dei trasporti europeo?

Dopo aver chiuso il secondo trimestre con una quota di carichi record, TimoCom, segnala il consolidarsi di questa tendenza, registrando un valore record anche per il terzo trimestre del 2017. Sia l'Istituto tedesco di Statistica sia, l’ISTAT mostrano come Germania ed Italia, solo nel mese di luglio, abbiano registrato un aumento delle esportazioni dell'8 % e del 6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questi due valori sono l'indice di un'economia sempre più solida e in crescita, da cui trae vantaggio, ovviamente, anche il settore dei trasporti. Ne risulta un bisogno sempre più crescente di mezzi disponibili, che al momento, però, scarseggiano.

L'estate porta più carichi - Nel mese di luglio si è registrato un lieve calo nella quota di carichi rispetto al mese precedente, dal 76 al 71 percento. Tuttavia, se si parte da un rapporto carichi/mezzi perfettamente equilibrato (50:50), anche nel mese di luglio la quota di carichi è stata notevolmente superiore rispetto alla quantità di mezzi disponibili. In rapporto agli anni precedenti, la quota di carichi di quest'anno è stata decisamente superiore (2015: 51% e 2016: 54%). I mesi estivi, con il bel tempo, sono spesso garanzia di un aumento della domanda. In generale, per via delle buone prestazioni economiche, c'è stata una fortissima domanda di mezzi di trasporto da parte dei committenti in Europa.

Nel mese di agosto, il rapporto carichi/mezzi si è attestato a 65:35, con un calo del 6 percento rispetto al mese precedente. Tuttavia, la quota di carichi ha superato notevolmente la quantità di mezzi disponibili, attestandosi a un livello decisamente superiore rispetto agli anni precedenti (2015: 45% e 2016: 51%). Il barometro congiunturale dell'Istituto tedesco per l'Economia mette in luce come l'indice, pari a 106 punti nel mese di agosto, abbia superato di nuovo ampiamente la soglia dei 100 punti. Per il terzo trimestre, il barometro congiunturale mette in evidenza una forte crescita dell'economia tedesca e un livello ancora superiore rispetto al secondo trimestre.

 

Proprio come nel mese di maggio, anche a settembre è stato registrato un livello record di carichi pari al 78 percento, preannunciando così un autunno d'oro. La relazione agli anni precedenti, la quota di carichi di quest'anno è notevolmente superiore (2015: 52% e 2016: 61%).

 

 

Per il quarto trimestre TimoCom prevede che continuerà ad esserci uno squilibrio tra quantità di carichi e mezzi disponibili.











Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->