VIABILITÀ

Liguria, A10 chiusa al traffico
ad agosto per 18 giorni

Pubblicata il 20/07/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


In Liguria si preannuncia un agosto di fuoco. E i cambiamenti climatici in questo caso non c'entrano nulla. Se la circolazione veicolare è già un calvario in questo momento nell'area attorno a Genova (lo è in realtà da un paio d'anni, dalla caduta del Ponte Morandi, che ha causato 43 vittime), per i numerosi cantieri aperti lungo la rete autostradale dovuti alla manutenzione di tunnel a viadotti, a breve la situazione potrebbe diventare esplosiva, soprattutto per i camion. La A10 sarà infatti chiusa completamente al traffico , 24 ore su 24, dalle 22:00 del 6 agosto alla mattina del 23 agosto in direzione Savona, tra il bivio per la A7 e Pra’, per consentire i lavori di messa in sicurezza della galleria Provenzale.

Intervento non rinviabile. La decisione è stata comunicata ai sindaci liguri da Autostrade per l'Italia e dal Mims, il ministero delle Infrastrutture della mobilità sostenibili, in seguito a un tavolo tecnico per i cantieri autostradali che si è svolto il 19 luglio ed è stata motivata con la necessità di completare definitivamente l’intervento, giudicato non rinviabile. Aspi ha spiegato che il ministero ha imposto il termine dei lavori entro il 26 agosto, in caso contrario la tratta verrebbe comunque chiusa il traffico in assenza dei requisiti minimi di sicurezza per la circolazione. Un intervento che, secondo la società autostradale non può essere rinviato a ottobre, ritenendo che comunque, nonostante l'assenza del traffico turistico, la chiusura potrebbe avere un impatto ancora più pesante per l'autotrasporto, il quale solitamente in agosto registra invece un calo delle attività di circa il 20%.

Rischio paralisi. La chiusura, in un periodo particolarmente caldo per la viabilità a causa delle ferie estive, preoccupa le istituzioni locali. "Genova e la Liguria non possono continuare a essere ostaggio dei cantieri, con gravissime ripercussioni sulla nostra economia", ha dichiarato il presidente della regione, Giovanni Toti. "È indispensabile che nell’incontro tra Autostrade per l’Italia e Comune di Genova, che abbiamo chiesto con forza pur non avendo alcuna competenza diretta sul tema delle concessioni autostradali e degli interventi di messa in sicurezza, il ministero dia delle risposte, e che vengano individuate soluzioni migliorative che riducano il forte impatto di questo cantiere sul traffico di Genova, che rischia di paralizzare il porto e l’intera regione".

Roberto Barone







TAGS: a10 viabilita




Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Settembre:

- Test Mercedes Actros Edition 2 da 626 CV
- Arriva il Maxus eDeliver3 ed è sfida col Nissan e-NV200
- DAF XF, XG e XG+, misure e dotazioni delle cabine
- Telematica e formazione per il DAF XF Ultimate
- Novità MAN: telecamere e nuovi Adas
- Allestimenti: Berger Ecobox, il furgonato per i corrieri
- Fiat Ducato, il nostro primo contatto
- La nuova strategia di elettrificazione di Renault
- Così i cantieri soffocano la circolazione
- Incidenti, le cause e i rimedi
- Logistica: come cambiano le esigenze dei magazzini
- Infrastrutture: Aeroporti dimenticati dal Pnrr
- I raduni dell'estate, fra storici e ospiti speciali
- Passeggeri: Alla guida, i Setra dei primi 70 anni

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->