ALLA GUIDA

Opel Zafira Life, la più grande

Pubblicata il 10/08/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Con 5,3 metri di lunghezza, la Zafira Life Long è la più lunga nella storia delle Mpv Opel. La quarta generazione è passata infatti da una piattaforma prettamente automobilistica a quella dei van medi di Stellantis. Così la nuova Zafira in versione lunga può ambire a soddisfare e esigenze di una famiglia molto numerosa (arriva fino a 9 posti, ma la nostra Business Elegance ha una più esclusiva configurazione 2+2+3), o molto sportiva, perché con lo sbalzo allungato ci stanno 4 bici e restano 4 sedili liberi. E può assumere il ruolo di navetta per alberghi e altre attività e persino indossare l’abito della limousine XXL per i servizi di noleggio con conducente.

La gestione dello spazio. Quale sia l’impiego, la caratteristica vincente rispetto ad altri modelli della stessa taglia è la facilità con cui i sedili della seconda e terza fila possono scorrere lungo l’abitacolo. Non si possono ripiegare come su altri veicoli del genere, e se necessario vanno proprio tolti, ma se l’esigenza è riposizionarli non occorrono macchinose procedure da parte di addetti ai lavori, attrezzi alla mano. Basta sedersi, tirare la maniglia sotto la seduta e chiunque può gestire lo spazio per distendere le gambe; o fare posto a un passeggero con esigenze particolari; o ancora, tutti insieme, decidere di scorrere in avanti per far più spazio a valige o attrezzature.

Dimensioni extralarge. Chi guida deve fare un poco attenzione alle dimensioni extralarge nelle manovre, anche perché lo sterzo è piuttosto pesante; poi il 2.0 litri turbodiesel da 177 CV e il cambio automatico a 8 rapporti portano a spasso le 2,8 tonnellate della Zafira Long senza problemi. Nelle giornate molto calde il sistema di climatizzazione, con comandi e bocchette dedicate per i posti posteriori, fa un po’ fatica a portare in temperatura tutto l’abitacolo, ma se si ha l’accortezza di tirare le tendine dei finestrini e del tetto in vetro è solo questione di tempo perché tutti trovino il proprio confort climatico.

Porte laterali scorrevoli. L’elevato grado di oscuramento della parte posteriore dell’abitacolo è una garanzia contro gli sguardi indiscreti quando il veicolo è parcheggiato per una breve sosta. Naturalmente sono previste porte laterali scorrevoli su entrambi i lati, con movimento elettrico che funziona bene anche quando la Zafira è parcheggiata in forte pendenza. Il portellone basculante posteriore è manuale e decisamente ingombrante, ma se gli oggetti da caricare non sono fuori sagoma si può sfruttare l’apertura del solo lunotto.

Raffaele Bonmezzadri

Opel Zafira Life (2021)












Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->