Cnh Industrial

IVECO RILEVA IL 7,11%
DEL CAPITALE DI NIKOLA

Pubblicata il 08/06/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Prosegue l'ingresso di CNH Industrial nel capitale di Nikola, attraverso la sua divisione veicoli industriali Iveco. La società, infatti, ha annunciato quest'oggi di aver rilevato il 7,11% delle azioni dell'azienda americana con un investimento di 250 milioni di dollari. Un'operazione che è il seguito naturale della fusione con VectoIQ, realizzata lo scorso marzo per sbarcare nel mercato azionario statunitense - quotazione al Nasdaq avvenuta dal 4 giugno 2020 - e per la quale ha cambiato denominazione in Nikola Corporation.

Prima l'elettrico. All'origine di tutte queste manovre finanziarie c'è la partnership stretta tra Cnh e Nikola e che ha come obiettivo lo sviluppo nel 2021 del Nikola Tre, mezzo pesante elettrico progettato sulla stessa piattaforma dell'Iveco S-Way. I primi modelli a entrare in produzione saranno i trattori stradali 4x2 e 6x2, equipaggiati con motore elettrico in grado di erogare 480 kW di potenza continua, alimentato da batterie modulari e scalabili con capacità fino a 720 kWh. Nel 2023 farà seguito una versione a fuel cell a idrogeno.

Si parte dalla Germania. Il piano strategico prevede, secondo quanto anticipato dall'amministratore delegato di CNH Industrial, Hubertus Mühlhäuser, la realizzazione dei primi modelli (per i quali ha già ricevuto oltre 14.600 ordini) nello stabilimento tedesco dell'Iveco a Ulm, mentre la versione a idrogeno sarà prodotta nella fabbrica americana di Coolidge, in Arizona. In questo impianto sarà assemblato anche il pick-up a fuel cell Badger che sarà svelato ufficialmente a settembre e mira a sfidare apertamente il Tesla Cybertruck, anche se con un design un po' meno futuribile. 

Roberto Barone

Nikola Tre (2020)








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908