tuttoTrasporti

IL NUMERO DI LUGLIO-AGOSTO È IN VENDITA

Pubblicata il 02/07/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di luglio-agosto di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come di consueto vi aspettano novità, anteprime, prove su strada e primi contatti. Con un occhio di riguardo all'attualità e alla cronaca.

Dietro le quinte. Siamo stati a Torino, dove si mettono a punto i veicoli prima di una prova. Protagonisti un Iveco S-Way e un Daily ormai quasi pronti, ma soprattutto una squadra di persone affiatate e appassionate. Al lavoro nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza. Seguiamo la preparazione, senza trucco e senza inganno. Il Ford Transit continua a presidiare il territorio dei furgoni di taglia grande abbinando adesso soluzioni hi-tech alla solita funzionalità. Lo abbiamo testato in versione mild hybrid a passo lungo e tetto alto con il 2 litri turbodiesel da 170 cavalli. 

La CO2 dei camion. Il camion e l'effetto serra. Quanto incidono davvero i veicoli industriali nella produzione globale di anidride carbonica e quali sono le tipologie dall'impronta più profonda sul riscaldamento del Pianeta. Dallo strumento ufficiale Vecto i primi dati suddivisi per categorie. #backontrack, prosegue il progetto dell'Editoriale Domus nato nel momento più buio dell'epidemia Covid-19 per raccogliere e valorizzare le energie della filiera auto/moto/veicoli commerciali e industriali. In questi mesi abbiamo ottenuto il sostegno delle organizzazioni e di molti marchi e dato visibilità a iniziative di solidarietà. Prossimi passi, un libro bianco e un incontro.

IL DAF 8x4 su misura. Oscurati dalla fama dei V8, i propulsori svedesi con i cilindri in linea sono stati i veri precursori nell'evoluzione tecnica dei diesel da camion. Nella forma più moderna la loro storia inizia nel 2005, ma affondano le radici negli anni Ottanta. Nel programma allestiti chiavi in mano della DAF, ecco l'8x4 tagliato su misura per il cliente italiano che lavora nelle costruzioni. Questo esemplare ha qualche dotazione extra, ma la sostanza resta. A partire dal solido ribaltabile Cantoni.

Iso 39001. Istruire, formare il personale e adempiere a tutti gli obblighi relativi alla sicurezza è importante. Spesso è consigliato andare oltre. Ma pochi sinora hanno pensato a integrare tutto ciò in un protocollo aziendale, anche se la procedura esiste. Alimentari freschi, carichi industriali, pallet e merce sfusa, persino la ricostruzione del ponte Morandi: i 75 camion a gas naturale della Cooperativa Paratori lavorano in molti settori di attività. E adesso arrivano i rinforzi coi nuovi Iveco S-Way. In un mercato già in sofferenza la depressione post-Covid rischia di avere effetti nefasti. Servono incentivi per rinnovare i veicoli trainati e migliorare la sicurezza. Abbiamo commentato uno studio dell'Unrae con il coordinatore del gruppo Rimorchi.

Spazi di manovra. Il patto Ford-Volkswagen porterà dal 2021 a una forte condivisione di progetti. Ciascuno potrà però coltivare modelli e soluzioni per applicazioni specifiche, come mostrano già adesso le nuove serie Trail e Active della famiglia Transit. Fiat E-Ducato parte da Sud. Con due tipi di batterie e autonomia dichiarata fino a 360 km, l'elettrico sarà in vendita entro fine anno. Mercitalia lo userà per prima nel Casertano. Bentornato Maxus: la cinese Saic conserva il marchio che raccolse l'eredità dell'inglese Ldv per due nuovi prodotti, attesi anche in Italia, un modello grande diesel e un medio elettrico. L’autotrasporto italiano è in mezzo al guado. Tra le promesse della ministraDe Micheli e l’attesa dei provvedimenti attuativi, scoppia un focolaio di protesta a Genova, mentre a Bruxelles la riforma dell’internazionale fa un passo avanti.

I nuovi schiavi. Un'indagine rivela gravi irregolarità da parte di un'azienda di autotrasporti del Lodigiano. Sfruttamento degli autisti, estorsione e fatture false per 60 milioni di euro. Nella logistica si assiste al risveglio del treno. La pandemia non ha fermato i grandi progetti per potenziare la rete ferroviaria europea, tra cui spiccano le gallerie di base del Terzo Valico, della Torino-Lione e del Brennero. Procede anche l’asse tra Adriatico e Baltico. Ci ha lasciati Bruno Valcarenghi, alfiere di uno stile nuovo e mai banale nellapersonalizzazione dei camion. Colori, accessori, interni e cromature non lasciavano nulla al caso, né sui trattori Scania né sui semirimorchi, sempre coordinati alla cabina.

Pullman e autobus. Nella sezione passeggeri parliamo dei bus del futuro. Che saranno elettrici a batteria oppure a idrogeno. Quelli che in passato erano stati solo audaci esperimenti sembrano ormai aver preso la scena. Superata l'emergenza Covid-19, se adeguatamente sostenuti, saranno loro a soppiantare il caro vecchio diesel. Fra mille incertezze e tante precauzioni si torna prendere l'autobus, sia l'urbano sia il turistico per lungo raggio. Fra distanziamento e azioni di contenimento ecco come il settore cerca di trovare una nuova normalità.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908