tuttoTrasporti

IL NUMERO DI NOVEMBRE
È IN VENDITA

Pubblicata il 03/11/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di novembre di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, vi attendono novità, anteprime, prove su strada e primi contatti. Con un occhio di riguardo all'attualità e alla cronaca. In più, questo mese, uno speciale di 28 pagine interamente dedicato ai veicoli commerciali

I nostri test. Prova sprint per l’ultima versione del Volvo FH-460 I-Save, nella variante più rappresentativa con turbocompound. L'abbiamo guidato in esclusiva per 400 km, su è giù per gli Appennini, per capire quanto vale davvero l'aumento di coppia. Per la prima volta proviamo un camion che non è appena uscito dalla fabbrica, anche se sembra immacolato: uno Stralis 480 XP che fa parte del programma Seminuovo di Iveco OK Trucks. Un modo furbo per avere un Euro 6 che ha ancora molto da dare. Sul fronte dei leggeri, due furgoni compatti, stesso processo di genetica industriale. Il Toyota Proace City è basato sui modelli PSA Berlingo, Partner e Combo, il Nissan NV250 è una riedizione del Renault Kangoo. La nostra prova su strada di due varianti diverse.

Torna il re. Lo Scania è di nuovo il camion più potente del mondo. Ovviamente con il suo motore più famoso, il V8, proiettato a 770 CV. Ricomincia la corsa al record? Seconda tappa del nostro viaggio con il Ford F-Max in Pianura Padana: questa volta a dire la loro sono autisti e padroncini, che lo giudicano con i sensi di chi vive e opera a bordo di un pesante a lungo raggio. Incontro ravvicinato con l'Iveco S-Way NP. Niente di meglio di una guidata per capire in cosa è cambiato rispetto allo Stralis che va a sostituire e come la Casa italiana ha fatto evolvere i suoi pesanti a metano da lungo raggio.

Fa tutto lui. Aggancia da solo il semirimorchio, sceglie le traiettorie e ha pure un aiuto dal veicolo trainato, che quando serve lo spinge grazie a un motore elettrico. Questo è, secondo la ZF, il camion del futuro, molto prossimo alla guida autonoma. La Ford introduce sul mercato il Transit da 5 tonnellate con una portata che sfiora i 2900 kg. Una versione adatta alla cantieristica, ma anche - con allestimenti specifici - a servizi di pubblica utilità, come quelli di ambulanze e antincendio.

Trasporto bestiame. I portacontainer fissi D-Tec CC20 e CC2030, con regolazione dinamica del carico sugli assi, sono un’alternativa agli estensibili anche per i 20’ in posizione arretrata. I mezzi made in Italy per caricare e trasferire gli animali inseguono la redditività con filosofie opposte: un superflessibile studiato per portare dai maialini ai buoi su qualsiasi distanza e un essenziale destinato ai bovini per il breve e medio raggio. Autotrasporto e logistica elencano le loro priorità sull'utilizzo del Recovery fund. Precedenza a digitalizzazione, rinnovo del parco veicoli e semplificazione. Intanto si temono nuovi ingorghi per rinnovo dei documenti e verifiche su autisti e mezzi.

Associazioni e infrastrutture. Scongiurata la minaccia di un aumento delle accise, è stata invece confermata l'esclusione dal rimborso dei camion Euro 3 ed Euro 4. E il tema resta caldo. Avanti piano... troppo piano. Proseguono i lavori sul versante francese della Torino-Lione e iniziano quelli tra Brescia e Verona della Milano-Venezia. Ma il silenzio sulla tratta Torino-Avigliana rischia di lasciare un’opera incompleta ed economicamente in perdita. Anche in Italia Amazon ha dato il via a una massiccia campagna di reclutamento di aziende per viaggi di linea fra piattaforme logistiche e nell’ultimo miglio. La strategia punta alla gestione del trasporto su strada senza intermediari.

Saltato il Salone di Hannover, la MAN ci ha comunque invitato a provare gli autobus che avrebbe dovuto esporre. Dai 7 ai 19 metri, sono le armi con cui intende stare al passo in questo difficile momento. La Mercedes-Benz ha svelato ufficialmente le sue novità. Con due soluzioni agli antipodi: la concretezza dell'Intouro e l'avanguardia dell'eCitaro G. 

Redazione online











Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Maggio:

- Iveco T-Way, l'erede del Trakker per il cava-cantiere
- Test efficienza, i camion che usano meglio l'energia
- Test Ford Transit Trail 4x4, integrale in livrea speciale
- Renault Trucks T, C, K, arrivano gli Evolution
- Camion elettrici trasformati
- Truck a idrogeno, si sviluppano le alleanze
- Cartello dei prezzi: la class action europea va avanti
- Primo contatto con il Volvo FM
- Igiene e sanificazione per autisti e passeggeri
- Semirimorchi: i modelli FGM
- Ralla automatica Jost, scarrabili Multilift e tanto altro
- Veicoli medi, fra elettrico, idrogeno, partnership
- Renault Kangoo ed Express

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908