Logistica dei vaccini

DESMON SFODERA UN SUPER CONGELATORE - VIDEO

Pubblicata il 19/11/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Un super congelatore in grado di mantenere la temperatura di -70 -80°, anche in assenza di energia elettrica. È questa l'arma della Desmon  di Nusco (Av), azienda specializzata i frigoriferi per l'industria farmaceutica, che non intende farsi cogliere impreparata dall'arrivo dei primi vaccini anti-Covid, gli attesi Moderna e Pfizer. Nel suo stabilimento si lavora ormai da mesi su entrambi i progetti in quanto diverse sono le modalità di conservazione e trasporto dei due tipi di profilassi.

Trasporto e stoccaggio. Federica Vozzella, direttore generale della società irpina, con una punta di orgoglio ci ricorda che "la produzione del congelatore da -20 gradi centigradi è già partita da tempo. È un prodotto che esportiamo in tutto il mondo e risponde appieno alle esigenze di conservazione e trasporto del vaccino Moderna, facilmente gestibile in quanto non richiede rigide temperature rispetto a quelle necessarie per il preparato della Pfizer". Quest'ultimo ha di fatto impegnato, per diversi mesi, i tecnici dei laboratori della Desmon e quelli dei più importanti enti sanitari americani con i quali collabora. E oggi, grazie a questo intenso lavoro di squadra l'azienda irpina è in grado di produrre un super congelatore da adibire al trasporto e allo stoccaggio del vaccino: è in grado di mantenere una temperatura che oscilla tra -70°C e i -80°C per 72 ore anche in assenza di energia elettrica, il che consente di garantire l'efficacia e l'integrità del vaccino dal momento in cui esce dallo stabilimento farmaceutico fino alla sua destinazione finale".

Bye Bye shock termico. "I due anelli più sensibili della catena logistica sono rappresentati dallo stoccaggio e dal trasporto del vaccino che viaggia a -70 gradi", sottolinea Corrado De Sanctis, presidente della Desmon. "Dei due problemi il trasporto è quello principale poiché bisogna garantire una temperatura costante onde evitare uno shock termico che comprometterebbe inevitabilmente l'efficacia del vaccino. Nel recente passato, la nostra azienda aveva già sviluppato prodotti che, alla luce delle attuali esigenze, si sono rivelati molto utili. In pratica, abbiamo riconvertito i nostri ordinari congelatori rendendoli capaci di generare la camera refrigerata anche senza l'energia elettrica. Questo ha rappresentato la chiave di volta sul fronte logistico poiché permetterà di garantire, anche grazie al nostro sistema di monitoraggio, che una volta arrivato a destinazione il preparato non abbia subito alcuna oscillazione termica".

Angelo Ciaravolo











Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->