NORME IN EVOLUZIONE

Diciotto per tutti.
O quasi

Pubblicata il 14/09/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


A dodici anni dal varo del Progetto Diciotto, quello che prevedeva appunto l'allungamento a 18 metri complessivi degli autoarticolati dai consueti 16,50 metri, il Decreto legge Infrastrutture ha dato il vialibera alla modifica del Codice della strada al comma 2 dell'articolo 61 che definisce i limiti di sagoma.

Non è ancora (del tutto) fatta. Ciò significa che quello che finora era relegato al rango di esperimenza operativa (quindi con iniziali limitazioni sui numeri di immatricolazioni concesse), diventa un opzione percorribile da chiunque. O, almeno, lo sarà se entro 60 giorni il decreto verrà convertito in legge, ma è assai improbabile che questo passaggio venga mancato.

Numeri indiscutibili. I 330 semirimorchi allungati, agganciabili a un trattore standard, hanno finora dimostrato la loro validità in termini di efficienza volumetrica, senza in alcun modo penalizzare consumi ed emissioni, al contrario levando dalla strada e quindi dal traffico un buon numero di mezzi altrimenti necessari a trasportare le medesime merci. Alcune "levate di scudi" che sostenevano la pericolosità aumentata di tali complessi veicolari nel passaggio da 16,5 a 18 metri si erano infatti scordate del fatto che gli autotreni viaggiano già legalmente a 18,75 metri, con una manovrabilità nettamente più complicata rispetto a un autoarticolato. Ora dovranno farsene una ragione e gli autotrasportatori, almeno a livello nazionale, saranno liberi di scegliersi il semirimorchio preferito.

Più libertà. Così finalmente anche i (pochi) musoni in circolazione da noi potranno attaccare semirimorchi standard. O, meglio, le recenti proposte di alcune Case costruttrici che prevedono cabine allungate (come il Volvo Globetrotter XXL) avranno più possibilità di successo anche in Italia.

Danilo Senna











Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->