Revamping ecologico

TORNA LO STRATOR PERO' A IDROGENO

Pubblicata il 02/07/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


C'era una volta e c'è ancora. No, non è una favola anche se il lieto fine non manca (almeno sulla carta). Parliamo dello Strator, uno stano musone Iveco, reinventato da un "pazzoide" olandese che modificava e ricarrozzava gli Stralis primna serie dotandoli per l'appunto di un curioso cofano anteriore, ispirandosi agli originali australiani Powerstar. Solo che questi ultimi erano dei 6x4, mentre gli Strator si accontentavano della decisamente più europea configurazione 4x2.

E adesso? Eccoli di ritorno, aggiornati al futuro sostenibile: catena cinematica elettrica e alimentazione a idrogeno. Giusto per aggingere un pizzico di sale alla follia primigenia. A concepirlo è un'azienda tedesca, pare specializzata in questo tipo di trasformazioni: la Quantron.

Come quasi tutte le start up, a sfogliarne il sito si notano tanti veicoli elettrificati, con la faccia più o meno nota: dal Daily, per restare in ambito Iveco, a un compattatore Econic di Mercedes-Benz. Non mancano nemmeno gli autobus, i turchi della Karsan, la cui produzione sembra quasi una joint venture fra i due marchi (a noi, però, risultava che le versioni elettriche dei midibus fossero sviluppate con BMW...). Al di là di qualche filmato, di dati certi comunque se ne citano pochi, a cominciare dalle schede tecniche dei veicoli.

Eppure la Quantron dichiara uno spettro d'azione che va dai veicoli leggeri ai pesanti da 44 tonn, passando per medi e autobus. Poi, ci sono le batterie e i sistemi di ricarica. Insomma il partner ideale per chi vuole abbandonare i motori a combustione interna, che al momento sembra offrirsi un po' a tutti.

Redazione online 







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908