tuttoTrasporti

IL NUMERO DI FEBBRAIO
È IN VENDITA

Pubblicata il 02/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di febbraio di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, troverete novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca dal modno dell'autotrasporto, della logistica, dell'intermodalità e del trasporto aereo. 

Sfida a tre. MAN, Mercedes e Scania si ritrovano in battaglia con le ammiraglie classe 13 litri. Tutti trattori sopra i 500 CV e con le cabine più grandi, per una comparativa totale fra consumi, prestazioni, confort. E sei graduatorie da centinaia di voti ciascuna. Con un nuovo motore e più cavalli, il Mercedes-Benz Vito a trazione anteriore rinnova la sfida ai più diffusi furgoni di taglia media sul loro stesso terreno. Tenendosi a 4mila euro di distanza dal pari potenza a ruote motrici posteriori.

Truck&News. I veicoli più recenti tornano sul mercato con aspettative di vita e processi di vendita analoghi a quelli dei mezzi appena usciti dalla catena di montaggio. O con adattamenti in fabbrica, come nel caso del primo Renault Trucks convertito in 3 assi. Cosa dicono i piani della Commissione Europea per un trasporto più sostenibile. Cosa ci si può realisticamente aspettare negli anni della transizione verso le zero emissioni, alla luce delle varie esperienze e dei provvedimenti presi negli altri Paesi. Mille modi di essere green: senza arrivare all'elettrico, anche in Italia diverse aziende operano con veicoli a basse emissioni. Una sostenibilità economica oltre che ambientale, risultato dell'integrazione nella stessa filiera dei produttori di allestimenti e combustibili.

Sicurezza e dintorni. Meno incidenti e più efficienza: il pacchetto di servizi digitali Iveco On viene ampliato con funzionalità studiate per ridurre al minimo i sinistri dovuti a errore umano o distrazione. Grazie ad analisi dello stile di guida, resoconti e consulenze. Le trasformazioni aftermarket dei diesel per il funzionamento anche a metano permettono di applicare una tecnica consolidata del primo impianto a veicoli circolanti. Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di camion specializzati e autobus. Freddo pensante: i trasporti in ATP saranno sempre più richiesti. Furgonature e gruppi frigo si adeguano sviluppando connettività ed elaborazione dei dati. Ma anche migliorando la praticità, come ha fatto la Schmitz con le casse per autotreni. Per la prima volta l'Euro NCAP ha effettuato una serie di test su 19 modelli di van. Riflettori accesi, soprattutto, su presenza ed efficacia dei dispositivi di assistenza alla guida. Alcuni dei quali finiti anche nel mirino dell'Adac, l'Automobil club tedesco.

Test speciale. Semplicemente elettrico. Il Maxus e-Deliver 3 è un furgone medio a batterie che viene dalla Cina, erede di una lunga dinastia britannica. In attesa del suo arrivo in Italia, lo abbiamo provato nel Paese più ricettivo verso i modelli a zero emissioni locali, la Norvegia. L'elettrico guarda oltre l'aspetto "solo" tecnologico, per offrire veicoli a batteria "nativi" e un intero sistema di lavoro, sotto marchi creati ad hoc. Ci lavorano la Renault, che crea Mobilize, e la General Motors, che dà vita a BrightDropla Renault, che crea Mobilize, e la General Motors, che dà vita a BrightDrop.

Attualtà. Gli austriaci complicano la vita agli autorasportatori in transito, ma non ai propri. E mentre vengono bloccati i lavori per la galleria di base del Brennero, per i nostri non è l'unica grana, alle prese con il taglio delle accise e la querelle sui costi minimi. Brexit al dunque: l’accordo raggiunto in extremis da Londra e Bruxelles ha scongiurato le conseguenze peggiori per gli autotrasportatori. Ma già all'inizio di gennaio sono emersi nuovi ostacoli che hanno portato i vettori ad aumentare le tariffe e, in alcuni casi, addirittura a bloccare le forniture. Dal consuntivo dell'IRU sull'impatto della pandemia nel trasporto su gomma emerge il rischio di una spirale negativa, da bloccare al più presto. Luci e ombre anche dal monitoraggio dei settori marittimo e aereo in Italia, curato da Fedespedi.

Nuova era strada-rotaia. Quali risultati sta raggiungendo e quali sviluppi può avere per gli scali italiani la nuova linea ferroviaria che attraversa la Svizzera. Con l'ambizione di favorire non solo il combinato ma anche l'elettrificazione del trasporto su gomma. Il segmento dei “jet con le pale” vive un momento di trasformazione per la crescente domanda di mezzi che possono operare da piste corte effettuando trasporti punto a punto. Non a caso ATR consegna a FedEx il primo 72-600F nato cargo. Anche la 42a edizione del Dakar, il rally-raid più duro del mondo, si chiude all’insegna dei russi. Vince Sotnikov e gli fanno compagnia sul podio altri due equipaggi Kamaz. Il primo inseguitore guida un Iveco, ma gli italiani in gara non hanno avuto fortuna.

Redazione online







TAGS: edicola




Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->