Cerca

Seguici su


MAN ProfiDrive, GLI ESPERTI MAN PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEGLI AUTISTI

Da 40 anni MAN ProfiDrive contribuisce alla formazione dei driver professionisti, insegnando uno stile di guida sicuro e attento ai consumi. Ogni anno circa 7000 autisti partecipano ai corsi di formazione con camion, autobus e furgoni MAN di ultima generazione. Un percorso di grande valore in uno scenario in cui la mobilità elettrica e la guida automatizzata stanno determinando enormi novità.


ALTA FORMAZIONE PER UN PRESENTE DI SFIDE


La professione dell’autista di camion e autobus è molto cambiata dagli anni ’80 a oggi. Il driver odierno è sottoposto a una pressione molto elevata per viaggiare nei tempi previsti, operare nel traffico caotico e gestire strumentazioni elettroniche e digitali sempre più sofisticate. Una risposta a questo presente sempre più sfidante tuttavia c’è, e risponde al nome MAN ProfilDrive. Una scuola di alta formazione rivolta ad autisti, gestori di flotte e imprenditori dell’autotrasporto merci che ha festeggiato, nell’ottobre 2021, 40 anni di attività. Tra gli scopi degli istruttori MAN riveste un ruolo primario il fornire agli autisti tutti gli strumenti pratici e teorici per raggiungere le loro destinazioni in modo sicuro, economico ed ecologico, anche in condizioni difficili.



MAN ProfiDrive: gli esperti MAN per la formazione professionale degli autisti

SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIA AL PRIMO POSTO


Nel corso della vita utile di camion e autobus, gli stipendi degli autisti e il carburante costituiscono la maggior parte dei costi complessivi. È quindi opportuno che le aziende investano nel continuo sviluppo professionale del proprio personale per uno stile di guida efficiente e rispettoso della meccanica del veicolo, con ricadute positive su ricavi, emissioni e usura del veicolo. Gli autisti devono essere formati su come ottenere il massimo dai sistemi tecnologici offerti dai veicoli di ultima generazione e infatti i corsi aiutano i partecipanti a ottenere un risparmio medio di carburante di circa il 10%” L’ingresso dell’hi-tech nella vita professionale dell’autista sta rendendo l’operatività del driver sempre più simile a quella del pilota di un aereo: controlla sistemi di assistenza all’avanguardia e deve essere in grado di sfruttarli al meglio, ma deve anche essere pronto a intervenire manualmente in qualsiasi momento. Proprio per questo MAN ProfilDrive adegua la sua proposta didattica a quest’esigenza, mettendo a disposizione degli autisti esemplari di truck e bus MAN di ultima generazione, equipaggiati con sistemi come MAN CruiseAssist, MAN EfficientCruise e MAN EfficientRoll.




MAN ProfiDrive: gli esperti MAN per la formazione professionale degli autisti


L’ELETTRIFICAZIONE ALL’ORIZZONTE


“Formiamo il futuro” è la promessa del MAN ProfiDrive e sempre più clienti chiedono corsi di formazione sui veicoli elettrici. Infatti, la mobilità elettrica è un altro orizzonte altamente tenuto in considerazione dalla piattaforma didattica di MAN, richiedendo non solo la conoscenza di come affrontare in sicurezza la tecnologia ad alta tensione, ma cambiando in modo significativo anche il ruolo dell’autista. Con i motori diesel si utilizza uno stile di guida fluido e predittivo per evitare, dove possibile, di frenare e quindi risparmiare carburante. Invece, nel caso dei veicoli elettrici si applica una regola diversa, perché l’uso del pedale del freno per decelerare è un must assoluto per recuperare energia. Questo è uno dei numerosi esempi che mostrano come il ruolo dell’autista alla guida dei veicoli commerciali stia cambiando e MAN ProfiDrive segue con successo questo cambiamento da 40 anni.