Cerca

Seguici su

Eventi

TUTTOTRASPORTI Il numero di settembre è in vendita

Pubblicato il 25/08/2021 in Eventi
Il numero di settembre è in vendita
Il numero di settembre è in vendita

I test di Mercedes Actros Edition 2 e di Maxus eDeliver3; DAF XF.XG e XG+; novità MAN; primo contatto col Fiat Ducato; i cantieri soffocano la circolazione...

Il numero di settembre di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, troverete novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca dal mondo dell'autotrasporto, della logistica, dell'intermodalità e del trasporto aereo.

Prove e anteprime. Da 25 anni all'avanguardia nella tecnica e nella sicurezza, il Mercedes-Benz Actros sa concedersi un po' di cattiveria. Come il 1863 che abbiamo provato, con 626 CV confezionati nell'allestimento speciale Edition 2. Passaggio di testimone: mentre il Nissan e-NV200 si avvicina alla fine della carriera, la sua particolare formula di furgone elettrico compatto viene ripresa e sviluppata dal Maxus eDeliver3. Che abbiamo testato per vedere se il van cinese importato da Koelliker sia davvero il futuro di questa taglia.

Truck&News. Serve un po' di pazienza per poter guidare i nuovi DAF. Cominciamo a conoscerne il lato più dirompente, la cabina lunga due metri e settanta dell'XG/XG+. E le tante soluzioni con cui la Casa olandese punta a un nuovo ruolo fra i marchi premium. Intanto, la carriera degli XF classici prosegue, con l'accesso agli stessi servizi previsti per gli ultimi modelli. Come sul 480 con pacchetto Ultimate e servizio di training del conducente affidato alla Valtrasporti per due settimane. Renault Trucks accelera la frequenza di aggiornamento dei modelli. Con i T, C e K Evolution, adesso disponibili, introduce novità di stile, software, confort, mentre la manutenzione predittiva promette più giorni di disponibilità dei veicoli. Mentre per gli stradali MAN arriva una serie di novità, come le telecamere al posto degli specchi e il ritorno ai cambi ZF, abbiamo guidato gli specialisti del cava- cantiere. Ciascuno con un sistema di aiuto alla guida fuoristrada.

Filosofie ZEV e il nuovo Citan. Concordi sulle fuel cell, Daimler Truck e Volvo hanno programmi diversi negli zero emission vehicle a batterie. Lo dimostrano Mercedes eActros e, rispettivamente, Volvo FE Electric e Renault D Wide ZE, pronti alla vendita. La Mercedes svela forme e contenuti del nuovo Citan, nato dalla piattaforma condivisa con il cugino Renault Kangoo. Al lancio il minivan offre soltanto motori diesel e benzina. Ma a metà del 2022 arriverà anche la versione elettrica. Peso piuma XXL: lunghezza piena e solo un asse per questo semirimorchio Berger Ecobox, furgonato dedicato al trasporto di pacchi e materiale voluminoso a basso peso specifico. Che, come da tradizione della Casa austriaca, dichiara guerra alla tara.

Ducato e dintorni. Più Ducato che mai: impressioni di guida del furgone per antonomasia, che cambia in misura maggiore di quanto non riveli il restyling. In piena era Stellantis, precede i "cugini" Citroën e Peugeot, anticipando un motore diesel e un'architettura elettronica evoluti. Per quanto riguarda l'attualità, affrontiamo il problema dei cantieri che sommati all'esodo creano un mix micidiale. I lavori autostradali aperti nel periodo degli spostamenti turistici hanno influenzato pesantemente il traffico delle merci. Emblematico il caso di Genova, mentre i temi dell'ammodernamento del settore e della carenza di autisti restano senza risposta. Stanchezza, stress, distrazione. Sono tante le cause dei sinistri che vedono sempre più coinvolti i mezzi pesanti. Poi ci sono periodi particolarmente "neri", come all'inizio di luglio, in cui sembrava che gli eventi, spesso tragici, non avessero fine.

Magazzini e sostenibilità. Una ricerca dell’Osservatorio sull’immobiliare logistica mostra le caratteristiche dei siti degli spedizionieri e il loro livello di qualità, rilevate secondo precisi parametri. Si notano grandi differenze secondo le modalità di trasporto servite. Il Green Week Festival di Parma ha esaminato progetti e soluzioni per una produzione e un'economia più rispettose dell’ambiente. Al centro dell'evento i protagonisti del nostro settore, perché la sostenibilità è una scommessa anche per consegne e trasporto. Aviazione con le ali tagliate: aeroporti fuori dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, un errore strategico al quale occorre rimediare. Ma con grande serietà e investimenti mirati, al fine di risolvere vecchi e nuovi problemi. Raduni, si riparte: dopo un 2020 con pochissimi appuntamenti a causa della pandemia, i club riprendono le manifestazioni per i cultori della storia del trasporto.

Settant'anni d'alta scuola. Dal 1951 la Setra propone GT dai grandi contenuti. Oggi come allora all'avanguardia nello stile, nella tecnica e nel confort. Lo abbiamo verificato facendo un giro con alcuni dei modelli più significativi del passato. Sprinter e Intouro sono le nuove armi Mercedes-Benz per far ripartire il settore degli autobus. Proposte concrete e flessibili per rispondere a una domanda che si è fatta più frammentata e ha ridotto la capacità di spesa.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.