Divieti Circolazione
Febbraio IL TERMOMETRO DELLE GRANDI OPERE

Finalmente, dunque, ci siamo: dopo la Brebemi, parte un'altra delle opere fondamentali per il tessut
Finalmente, dunque, ci siamo: dopo la Brebemi, parte un'altra delle opere fondamentali per il tessuto economico e l'autotrasporto lombardo, vale a dire la Pedemontana lombarda. I cantieri partiranno il 6 febbraio sul tratto Cassano Magnago-Lomazzo: tutti i dettagli sul numero di tuttoTrasporti di febbraio in edicola.
Per quanto riguarda la Brebemi, durante un sopralluogo effettuato dal Presidente della Regione Roberto Formigoni e dell'assessore Infrastrutture Raffaele Cattaneo al cantiere di Cassano d'Adda, il presidente di Brebemi spa Francesco Bettoni si è impegnato a far aprire al traffico la nuova arteria a settembre del 2012, con oltre due mesi di anticipo rispetto alle previsioni iniziali. Non resta ora che aspettare quella data. Ma intanto occorrerà porre attenzione sull'adeguamento delle statali Cassanese e Rivoltana, da trasformare in superstrade: a questo proposito il direttore generale di Brebemi spa Bruno Bottiglieri ha dichiarato che i lavori "potranno partire nel 2011, visto che per queste due opere dovremo predisporre in primavere delle apposite gare d'appalto". Gare o non gare, quello che è certo è che queste due opere - assieme alla Tem - sono fondamentali se si vorrà agganciare in maniera efficace la Brebemi alla Tangenziale est di Milano.
Rappresentano sicuramente delle buone notizie per l'autotrasporto anche l'avvio dei cantieri, in questi giorni, sulle varianti di Cassano d'Adda (Milano) e Marmirolo (Mantova). La prima, con il nuovo ponte sull'Adda, consentirà di sbloccare l'assurdo slalom che i camion sono cotretti a sopportare per l'attraversamento del fiume. La seconda dovrebbe invece eliminare il "tappo" dell'attraversamento del centro urbano di Marmirolo sulla Ss 236 Brescia-Mantova.
Brutte notizie invece sul tratto milanese dell'A4: il progetto della quarta corsia dinamica sembra infatti non decollare. La progettazione definitiva è ancora in corso, e la proposta progettuale di Autostrade per l'Italia ha subito un secco "no" da parte della Regione Lombardia. Causa del diniego, i limiti di velocità. Secondo quanto riferisce l'assessore lombardo alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, "Autostrade ci ha proposto l'ampliamento dell'A4 con la quarta corsia dinamica tra viale Certosa e Sesto San Giovanni, ma abbassando il limite di velocità a 70 km/h, ovviamente con il controllo del tutor. Un'idea per noi inaccettabile, e per questo sono in corso degli approfondimenti per una nuova ipotesi progettuale. Perché per avere un'autostrada più ampia con il limite a 70, allora è meglio teneci l'attuale autostrada con il limite a 90, e che in futuro potrà essere decongestionata dalla Pedemontana e dalla Rho-Monza". Nel nostro termometro la data di partenza dei cantieri slitta almeno al 2011.
Secondo le notizie riferiteci dalla Provincia di Bergamo, slitta al 2011 la partenza dei cantieri sulla Tangenziale sud nel tratto tra Treviolo e Paladina. Per la precisione, secondo Renato Stilliti, direttore del settore Viabilità della Provincia, "il tratto Treviolo-Paladina partirà nel primo trimestre del 2011; quello tra Paladina e Villa d'Almè entro la fine del 2011". Rinviata a settembre del 2011 anche la partenza dei cantieri per la variante di Zogno, in Val Brembana.
Difficile invece sbilanciarsi sulla partenza dei cantieri della Pedemontana veneta: annunciata prima per gennaio, poi rinviata a febbraio, ora si parla di marzo. Poco male comunque, se non fosse che l'opera appare bloccata da una serie di ricorsi e controricorsi che vedono opposti la cordata guidata dalla spagnola Sacyr, che si è aggiudicata la concessione per la realizzazione dell'autostrada e la riscossione dei pedaggi, e quella che vede come capofila Impregilo. Dopo il ricorso presentato da Impregilo e il controricorso "cautelare" di Sacyr (per assicurarsi la concessione e la possibilità di avviare i cantieri anche in caso di pronuncia sfavorevole del Tar), ora ImpRegilo ha presentato addirittura un "contro-controricorso" al Tar del Lazio. Staremo a vedere, per ora nel nostro termometro segnaliamo un'ottimistica previsione di avvio dei cantieri a marzo.
Rimanendo in Veneto, qualche difficoltà sembra profilarsi anche per la terza corsia sull'A4 tra Venezia e Trieste, e in particolare sul primo lotto Quarto d'Altino-San Donà di Piave. Il ministero delle Infrastrutture ha chiesto infatti chiarimenti all'Anas sulla "bancabilità" dell'opera, ovvero la sua fattibilità dal punto di vista finanziario, visto che l'opera dovrà essere messa in atto a spese proprie (o meglio, con i pedaggi degli utenti) dalla società concessionaria Autovie venete. Ministero, Anas ed enti locali precisano che si tratta solamente di un passaggio tecnico, e che i tempi dell'opera restano quelli previsti: ma nel nostro termometro spostiamo prudentemente la data di avvio dei cantieri dal mese di febbraio a quello di marzo.
Hanno invece dell'incredibile i ritardi che ancora una volta si stanno accumulando per il completamento dell'A28. Tra Pianzano e San Vendemiano (Treviso), il completamento degli appena 4 km mancanti slitta infatti a maggio 2010, tutto questo a causa - a quanto sembra - delle condizioni meteorologiche che hanno rallentato l'avanzata dei cantieri.
Piccolo ritardo infine, con apertura al traffico prevista nel mese di marzo, per la superstrada Ferentino-Frosinone-Sora. Dopo l'apertura al traffico dello svincolo di Ferentino, avvenuta il 23 dicembre, "la superstrada sarà inaugurata sicuramente per la metà di marzo", ha promesso l'assessore all'Urbanistica del Comune di Ferentino Amedeo Mariani.
Nella tabella sottostante potrete trovare lo stato delle opere necessarie all'autotrasporto finora esaminate da tuttoTrasporti: in blu le scadenze di questo mese che sono state o dovrebbero essere rispettate (in questo caso non ve ne sono), in nero quelle che invece hanno subito dei ritardi. Per visualizzare queste opere sulla mappa, clicca qui.
Opera | Stato attuale | Inizio previsto dei lavori | Fine prevista dei lavori |
Autostrada Asti-Cuneo tratto S.Albano Stura-Cuneo | Lavori in corso | Lavori in corso | Dicembre 2011 |
Autostrada Asti-Cuneo tratto Guarene-Cherasco (Cuneo) | Valutazione di impatto ambientale | Settembre 2010 | 2013 |
Autostrada Asti-Cuneo innesto con il casello di Asti ovest | Conferenza di servizi | Settembre 2010 | 2013 |
Autostrada Predosa-Albenga (Savona) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
Genova - Gronda di Ponente | Progettazione preliminare | 2012 | 2020 |
Genova - Strada a mare per Cornigliano | Lavori in corso | Lavori in corso | Ottobre 2012 |
Genova - Strada sponda destra Polcevera | Lavori in corso | Lavori in corso | Marzo 2011 |
A4 Corsia di emergenza e quarta corsia Greggio (Vercelli)-Milano | Lavori in corso | Lavori in corso | 2013 |
Autostrada Broni-Mortara (Pavia) | Individuazione concessionario | 2011 | 2015 |
Ss 38 Colico-Cosio Valtellino (Sondrio) | Lavori in corso | Lavori in corso | Aprile 2011 |
Ss 38 variante di Morbegno (Sondrio) | Progettazione definitiva | Aprile 2010 | Aprile 2012 |
Ss 38 variante di Tirano (Sondrio) | Progettazione definitiva | Luglio 2010 | Gennaio 2012 |
Ss 38 variate Santa Lucia in Valdisotto (Sondrio) | Gara d'appalto | Aprile 2010 | Aprile 2012 |
Pedemontana lombarda tratto Cassano Magnago-Lomazzo (Como) e primo lotto tangenziali di Varese e Como | Lavori in corso | 6 febbraio 2010 | Luglio 2013 |
Pedemontana lombarda restante | Progettazione definitiva | Maggio 2011 | 2015 |
Ss 36 Tunnel di Monza | Lavori in corso | Lavori in corso | Settembre 2011 |
Tangenziale nord di Milano tratto Rho-Monza | Progettazione definitiva | Giugno 2012 | Dicembre 2014 |
A4 Quarta corsia dinamica Viale Certosa-Sesto San Giovanni (Milano) | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
Ampliamento svincoli Tangenziale ovest di Milano | Lavori in corso | Lavori in corso | 2013 |
Raccordo Tangenziale ovest-Magenta-Abbiategrasso (Milano) | Progettazione definitiva | Dicembre 2010 | 2013 |
Tangenziale est esterna di Milano | Concessione in approvazione | Dicembre 2010 | 2014 |
Ss 625 Tangenziale di Vaprio d'Adda (Milano) | Valutazionne di impatto ambientale | Settembre 2010 | Gennaio 2011 |
Superstrada Sp 103 Cassanese Milano-Melzo | Progettazione definitiva | Gennaio 2011 | 2012 |
Ss 11 Variante di Cassano d'Adda (Milano) e nuovo ponte sull'Adda | Lavori in corso | Partiti il 25 gennaio 2010 | Luglio 2011 |
Superstrada Sp 14 Rivoltana Milano-Liscate | Progettazione definitiva | Gennaio 2011 | 2012 |
Superstrada Ss 315 Paullese Peschiera Borromeo (Milano)-Crema (Cremona) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
Tangenziale sud Bergamo tratto Stezzano-Treviolo (Bergamo) | Lavori in corso | Lavori in corso | Marzo 2010 |
Tangenziale sud Bergamo tratto Treviolo-Villa d'Almè (Bergamo) | Progettazione definitiva | Marzo 2011 | 2013 |
Ex Ss 470 Variante di Zogno (Bergamo) | Espropri in corso | Settembre 2010 | 2013 |
Ex Ss 470 Variante di San Giovanni Bianco (Bergamo) | Progettazione preliminare | Dicembre 2010 | 2013 |
Ss 671 variante di Ponte Nossa (Bergamo) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
Brebemi | Progettazione definitiva | Lavori in corso | Settembre 2012 |
Ipb Dalmine-Treviglio | Concessione in approvazione | Non definito | Non definita |
Raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari (Brescia) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
Ss 42 Ceto-Berzo Demo (Brescia) | Lavori in corso | Lavori in corso | Maggio 2011 |
Ss 42 Berzo Demo-Edolo (Brescia) | Progettazione preliminare | 2012 | 2014 |
Autostrada A4-Lumezzane-Valtrompia (Brescia) | Gara d'appalto | Settembre 2010 | 2018 |
Sp 237 Barghe-Idro (Brescia) | Progettazione definitiva | 2011 | Giugno 2013 |
Ss 236 Variante di Guidizzolo (Mantova) | Progettazione esecutiva definitiva | Settembre 2010 | 2011 |
Ss 236 Variante di Goito (Mantova) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
Ss 236 Variante di Marmirolo (Mantova) | Gara d'appalto | Partiti il 25 gennaio 2010 | 2012 |
Autostrada Cremona-Mantova tratto Cremona-Bozzolo | Valutazione d'impatto ambientale | 2011 | 2014 |
Autostrada Cremona-Mantova tratto Bozzolo-Mantova | Progettazione preliminare | Non definito | 2031 |
Tangenziale Rovizza-Peschiera del Garda (Verona) | Espropri in corso | Aprile 2010 | 2011 |
Superstrada Affi-Pai (Verona) | Bloccata per scelta politica | Non definito | Non definita |
Pedemontana veneta | Progettazione esecutiva | Marzo 2010 | 2015 |
Ss 46 - Variante Vicenza-Schio | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
Superstrada Valsugana tratto Bassano del Grappa-San Marino (Vicenza) | Concessione in approvazione | 2012 | 2017 |
Superstrada Valsugana tratto Villa Agnedo-Grigno (Trento) | Progettazione preliminare | 2012 | 2014 |
Superstrada Valsugana tratto Pergine Valsugana-Novaledo (Trento) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
A31 Valdastico nord Piovene Rocchette-Trento | Dibattito politico in corso | Non definito | Non definita |
A4 Terza corsia Quarto d'Altino (Venezia)-Villesse (Gorizia) | Espropri in corso | Marzo 2010 | 2013 |
A28 Pianzano-San Vendemiano (Treviso) | Lavori in corso | Lavori in corso | Maggio 2010 |
Trasformazione in autostrada del raccordo Villesse-Gorizia | Lavori in corso | Lavori in corso | Novembre 2012 |
Tibre tratto Parma-Bozzolo | Progettazione definitiva | Dicembre 2010 | 2013 |
Tibre Bozzolo-Nogarole Rocca (Verona) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
Autostrada Nuova Romea Mestre-Ravenna | Valutazione di impatto ambientale | 2012 | 2021 |
Riqualificazione E45 Canili-Quarto (Forlì-Cesena) | Lavori in corso | Lavori in corso | Giugno 2011 |
Variante di valico | Lavori in corso | Lavori in corso | 2013 |
A1 Raddoppio Barberino del Mugello-Firenze nord | Progettazione definitiva | 2012 | 2018 |
A1 Terza corsia Firenze Scandicci-Firenze sud | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
A1 Terza corsia Firenze sud-Incisa Valdarno | Conferenza di servizi | 2012 | 2016 |
A1 Terza corsia Incisa Valdarno (Firenze)-San Giovanni Valdarno (Arezzo) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
Autostrada tirrenica Primo lotto Rosignano Marittimo-Cecina (Livorno) | Lavori in corso | Lavori in corso | Aprile 2011 |
Autostrada tirrenica Cecina-Civitavecchia | Concessione in approvazione | 2011 | 2015 |
A14 Terza corsia Rimini nord-Ancona sud | Lavori in corso | Lavori in corso | 2014 |
A14 Terza corsia Ancona sud-Porto Sant'Elpidio (Fermo) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
Bretella Ss 76-Interporto di Jesi (Ancona) | Lavori in corso | Lavori in corso | Giugno 2010 |
Ss 3 Flaminia Gualdo Tadino-Fossato di Vico (Perugia) | Lavori in corso | Lavori in corso | Dicembre 2010 |
Quadrilatero tratto Pianello-Valfabbrica (Perugia) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2013 |
Quadrilatero tratto Valfabbrica-Schifanoia (Perugia) | Gara d'appalto | Gennaio 2011 | 2013 |
Quadrilatero tratti Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico (Ancona) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2013 |
Quadrilatero tratto Foligno-Pontelatrave | Lavori in corso | Lavori in corso | 2013 |
Ss 3 Flamina a 4 corsie Foligno-Pontecentesimo e Variante sud di Foligno (Perugia) | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
Pedemontana marchigiana Muccia (Macerata)-Albacina (Ancona) | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
Superstrada Mestre-Civitavecchia tratto Vetralla-Casale Cinelli (Viterbo) | Lavori in corso | Lavori in corso | Luglio 2011 |
Superstrada Mestre-Civitavecchia tratto Casale Cinelli-Monte Romano (Viterbo) | Progettazione definitiva | Luglio 2011 | Novembre 2013 |
Superstrada Mestre-Civitavecchia tratto Monte Romano-Tarquinia (Viterbo) | Progettazione definitivaLavori in corso | Novembre 2013 | 2018 |
Autostrada Roma-Latina | Individuazione concessionario | Dicembre 2010 | 2015 |
Autostrada Cisterna di Latina-Valmontone (Roma) | Individuazione concessionario | Dicembre 2010 | 2015 |
Corridoio tirrenico meridionale Latina-Formia | Dibattito politico in corso | Non definito | Non definita |
Ss 156 Latina-Sezze | Progettazione preliminare | 2015 | 2017 |
Ss 156 Sezze-Priverno (Latina) | Lavori in corso | Lavori in corso | Dicembre 2010 |
Superstrada Ss 204 Frosinone-A1 Ferentino | Lavori in corso | Lavori in corso | Marzo 2010 |
Autostrada del Molise San Vittore-Campobasso | Progettazione definitiva | Dicembre 2010 | 2013 |
Autostrada del Molise Bojano-Termoli (Campobasso) | Convenzione da firmare | Non definito | Non definita |
Autostrada Caianello-Benevento | Individuazione concessionario | 2012 | 2016 |
Variante Domiziana Garigliano-Castel Volturno (Caserta) | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
Raccordi autostradali Capua-Grazzanise-Villa Literno (Caserta) | Progettazione preliminare | Non definito | Non definita |
A3 San Giorgio a Cremano-Torre Annunziata (Napoli) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2011 |
A3 Primo macrolotto Contursi-Sicignano e Atena Lucana-Sala Consilina (Salerno) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2011 |
A3 Secondo macrolotto Buonabitacolo-Lauria (Potenza) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2011 |
A3 Terzo macrolotto Lauria-Sibari (Cosenza) | Gara d'appalto | Giugno 2010 | 2013 |
A3 tratto Sibari-Spezzano Albanese (Cosenza) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2011 |
A3 Quarto macrolotto Cosenza-Altilia | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
A3 Quarto macrolotto Altilia-Falerna (Catanzaro) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
A3 tratto Lamezia Terme-Vibo Valentia | Progettazione definitiva | 2011 | 2013 |
A3 tratto Mileto-Rosarno (Reggio Calabria) | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
A3 Quinto e sesto macrolotto Gioia Tauro-Reggio Calabria | Lavori in corso | Lavori in corso | 2012 |
Ponte sullo Stretto di Messina - Lavori preliminari Calabria | Lavori in corso | Lavori in corso | 2011 |
Ponte sullo Stretto di Messina - Lavori preliminari Sicilia | Progettazione definitiva | Aprile 2010 | 2012 |
Ponte sullo Stretto di Messina - Struttura vera e propria | Progettazione definitiva | Gennaio 2011 | 1° gennaio 2017 |
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.