Divieti Circolazione
Aulla (MS) ANAS, VIA AL PONTE PROVVISORIO SUL FIUME MAGRA

Consentirà di ripristinare la viabilità sulla SS 330 in attesa della ricostruzione del ponte definitivo.
L'Anas ha annunciato l'avvio delle procedure per la realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Magra, in località Albiano Magra (MS), necessario per ripristinare la viabilità lungo la statale 330 in attesa della ricostruzione del viadotto originario, crollato lo scorso 8 aprile accartocciandosi su se stesso e miracolosamente senza causare vittime.

Sì ai camion, no gli eccezionali. Grazie ad accordi quadro già stipulati in precedenza, l'Anas ha già individuato le imprese e le società che saranno impegnate nella costruzione dell'opera, senza necessità di specifiche procedure di gara e, quindi, con un notevole risparmio di tempo. Il progetto prevede la realizzazione di ponte prefabbricato in acciaio tipo “Bailey” per circa 150 metri di lunghezza, sorretto da due spalle e due pile provvisorie. Potrà consentire il transito di tutte le tipologie di veicoli, compresi i mezzi pesanti, con l'unica esclusione dei trasporti eccezionali.
Sarà ultimato entro novembre. Secondo le previzioni i lavori inizieranno entro il mese di maggio e saranno ultimati, con l'apertura al transito, entro 180 giorni, il che significa attorno a novembre. Il viadotto provvisorio sarà poi completamente rimosso dopo la realizzazione e l'apertura del ponte definitivo.
Percorsi alternativi. In questo momento la viabilità nella zona è assicurata tramite i seguenti percorsi alternativi:
- chi dalla SS 62 della Cisa ed è diretto sulla SS 330 verso Albiano Magra deve proseguire sulla S S62 in direzione di La Spezia/Autostrade, percorrere la bretella autostradale senza pedaggio A15 La Spezia-Santo Stefano di Magra verso La Spezia, uscire allo svincolo di Vezzano Ligure e proseguire sulla SP10 in direzione Vezzano/Ceparana fino all’innesto con la SS330;
- viceversa, i mezzi che provengono dalla SS 330 devono percorrere la SP10 in direzione Vezzano Ligure/Autostrade, proseguire sulla bretella autostradale senza pedaggio A15 La Spezia-Santo Stefano di Magra in direzione Santo Stefano e proseguire sulla SS62 della Cisa fino all'imbocco con la SS 330 in località Caprigliola.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.