Cerca

Seguici su

Divieti Circolazione

Trasporti DAL MIT OK A INVESTIMENTI SULL'INTERMODALE

Pubblicato il 22/09/2020 in Divieti Circolazione
DAL MIT OK A INVESTIMENTI SULL'INTERMODALE
DAL MIT OK A INVESTIMENTI SULL'INTERMODALE

La ministra Paola De Micheli, in visita alla società barese Gts, definisce lo sviluppo del trasporto strada-rotaia una priorità.

Dieci miliardi, attingendo al piano Italia Veloce, per favorire e incentivare lo sviluppo del trasporto intermodale. È quanto ha promesso in Puglia la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, durante la visita all'azienda barese Gts, impegnata da oltre 40 anni nel trasporto strada/rotaia.

Obiettivi strategici. Il piano che il governo sta progressivamente realizzando, a partire dai primi 16 miliardi che il Mit ha sbloccato in questo primo anno, mira al completamento delle linee ferroviarie veloci e al potenziamento delle linee regionali in tutta Italia e ha ovviamente un obiettivo strategico sulla portualità che per la Puglia è fondamentale. Una 'visione' che la ministra proietta anche sull'azienda barese mettendo insieme il progetto di un sistema di trasporto nazionale per ottenere un “ambiente” che accompagni aziende come Gts in maniera strategica, rafforzando la loro posizione sul mercato e consentendo loro di essere più competitive.

Regole comuni. Soddisfazione per gli investimenti annunciati è stata espressa anche dalla Confindustria locale, presente all’incontro. Servono però regole nazionali più europee, "maggiori liberalizzazioni e soprattutto linee comuni al resto d'Europa per consentire alle imprese di competere ad armi pari con i la concorrenza europea", ha sottolineato Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari Bat e Confindustria Puglia.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.