Divieti Circolazione
Trasporto carburante DIVENTA OBBLIGATORIO IL DAS DIGITALE

Le aziende hanno tempo fino al 30 novembre per adeguare i loro sistemi elettronici alle nuove disposizioni.
Scatta da quest'oggi 1° ottobre l'obbligo per le aziende di compilare l'e-Das, il Documento di accompagnamento semplificato in formato digitale, per ciascun trasporto di benzina e gasolio per autotrazione (e quindi soggetti ad accisa) che venga effettuato sul territorio nazionale. Lo stabilisce il Decreto Legge n. 124 del 26 ottobre 2019 e la successiva circolare n. 34 del 2020 dell’Agenzia delle Dogane.
Contrasto al commercio illegale. Una misura che ha l'obiettivo di contrastare il crescente fenomeno del commercio illegale e di evasione delle imposte semplificando il controllo delle movimentazioni. L'obbligo interessa non soltanto le aziende di trasporto, ma in generale tutti gli esercenti, che si occupino di gestire un deposito fiscale o commerciale.
C'è tempo fino al 30 novembre. Nonostante il decreto sia già operativo le aziende hanno tempo fino al 30 novembre per adeguare i propri sistemi elettronici in base alle nuove disposizioni. Successivamente, in caso di problemi tecnici nel sistema elettronico, l'Agenzia delle Dogane precisa che lo speditore avrà l'obbligo di richiedere una specifica autorizzazione di durata non superiore ai 60 giorni, per l’emissione del documento in formato cartaceo. Infine, per inserire modifiche a un e-Das gli autisti dovranno essere dotati di Spid, il Sistema pubblico d'identità digitale.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.