Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Appuntamenti
tuttoTrasporti di gennaio è in vendita

Appuntamenti
tuttoTrasporti di gennaio è in vendita
Chiudi

Abbiamo guidato in esclusiva lo Scania Super; il test del Fiat E-Ducato; alimentazioni alternative, le scelte delle Case; internazionale: ecco come cambia

Il numero di gennaio di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, troverete novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca dal mondo dell'autotrasporto, della logistica, dell'intermodalità e del trasporto aereo.

Prove e anteprime. Cronaca di un'esperienza di guida esclusiva con lo Scania Super. Centinaia di chilometri in Germania con un 460 R in anteprima sul  lancio ufficiale. Poi via, in Svezia, a scoprire i suoi fratelli da 500 e 560 CV. Il test dell'R 410 A4x2NA che celebra il canto del cigno dei gloriosi 6 cilindri DC13 della precedente generazione. La prova del Fiat E-Ducato: se l'è cavata in ogni frangente, anche sotto la neve.; l'autonomia nell'utilizzo reale, in condizioni standard, è però inferiore a quella dichiarata e allineata ai concorrenti tedeschi; con loro è pareggio pure nel prezzo.

Truck&News. Saloni: l’industria dei veicoli e degli allestimenti riunita al Solutrans di Lione sembra guardare ad alternative al diesel diverse dalla sola elettrificazione, mostrando interesse per soluzioni intermedie come i biocombustibili. Il dopo diesel marca per marca: nessun costruttore può derogare dalla riduzione delle emissioni, ma nel panorama del settore c'è chi gioca d'anticipo e chi in difesa; alcuni puntano decisi sui motori a corrente, comunque con visioni diverse sul momento del sorpasso rispetto ai termici. Alla Fiera di Milano, dal 27 al 30 gennaio, il primo Transpotec Logitec nell'era della pandemia si apre guardando al futuro. Una vetrina sulle novità e sulle sfide del settore fra assenze, conferme ed esordi nella compagine degli espositori. Con il via agli scambi alla Borsa di Francoforte si concretizza lo spin-off di Daimler AG fra Mercedes-Benz (auto e van) e Daimler Truck (camion e bus). Che subito fa partire la joint-venture con Traton e Volvo per una rete di ricarica.

Sistemi e allestimenti. Il mercato si sta popolando di veicoli a corrente che convivono coi progetti dei grandi gruppi, ma sono proposti da aziende e startup. Spesso basati su telai di serie, propongono soluzioni diverse o si rivolgono ad applicazioni specifiche. Nel trasporto del vino è essenziale il controllo dell’anidride carbonica: quella generata dal consumo di combustibile e quella degli spumanti, che deve arrivare alla bottiglia e non venire liberata dal contatto con le cisterne. Una soluzione Santi.

Leggeri. Stellantis prosegue nel riordino delle risorse dei suoi marchi con il Fiat Scudo che converge sulla struttura dei van medi Citroën/Peugeot/Opel. E mentre in Europa è vicino l'idrogeno, nel sud del mondo si fa largo un pick-up. Lo abbiamo guidato. Con l'E-Transit i commerciali Ford entrano nel mondo dell'elettrico puro. Atteso in primavera, promette un'autonomia di 317 km, senza sacrificare flessibilità e capacità di carico. Ricca la dotazione di Adas e servizi connessi. Generazione E: E come elettricità e come e-commerce. Si affaccia in Italia l'Arrival P4, furgone per consegne espresse concepito da una startup per essere assemblato in micro-fabbriche di prossimità e avere prezzi concorrenziali rispetto ai van tradizionali.

Attualità e logistica. Fra decreti che ne correggono altri e dichiarazioni che destano preoccupazione, la politica dell'autotrasporto procede in ordine sparso, mentre l'Albo raggiunge un nuovo assetto fra le polemiche. Una lezione arriva dalla Spagna. Quest’anno entrano in vigore nuovi provvedimenti che attuano la riforma dell’autotrasporto internazionale del Primo Pacchetto Mobilità e il completamento delle procedure doganali tra Unione e Gran Bretagna. Ecco cosa comportano. La pandemia ha profondamente cambiato lo scenario del trasporto aereo delle merci, che sta ritornando ai livelli del 2019. Il presidente di Anama spiega come è evoluto il settore e come affrontare le prossime sfide. Il rallentamento del traffico merci via container, la crisi dei microchip e la posizione dominante della Cina impongono un ripensamento del commercio e dei trasporti in chiave anche regionale. Un'analisi dell'Srm.

Passione e Passeggeri. Truck&Roll: un MAN TGX immortalato da Guido Harari è sulla copertina di un singolo di Shel Shapiro, che torna a incidere dopo vent’anni. E ha scelto un mezzo del Leone pure nel video di un altro brano. In una taglia tipicamente scandinava, il Setra S 418 LE Business dimostra  di sapersela cavare anche sulle nostre "stradine" interurbane. La capacità di oltre 60 posti e i consumi non smodati sono una garanzia per la redditività. L’Asstra fotografa il presente del settore e ne ipotizza il futuro. Soprattutto in attesa di stanziamenti “pesanti” che sarà importante spendere bene per vincere la scommessa della mobilità sostenibile. Irizar e Solaris tirano la volata agli alternativi del trasporto urbano a inizio anno. Intanto cominciano le consegne delle novità presentate alla fine del 2021.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Appuntamenti - tuttoTrasporti di gennaio è in vendita

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it