Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi


tuttoTrasporti di marzo è in vendita


tuttoTrasporti di marzo è in vendita
Chiudi

I test di Volvo FH-460 I-Save e Opel Combo-e; DAF, come sarà l'erede del CF; carenza dell'AdBlue e i suoi effetti; autotrasporto, tariffe e concorrenza

Il numero di marzo di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, troverete novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca dal mondo dell'autotrasporto, della logistica, dell'intermodalità e del trasporto aereo.

Prove e dintorni. Nel verificare un camion adottiamo strategie diverse a seconda che si tratti del nostro percorso o di contesti internazionali. Quel che conta è la ripetibilità. Prendiamo il caso del Volvo FH-460 I-Save, che non smette di aggiornarsi. Nel futuro dei furgoni compatti del gruppo Stellantis i motori elettrici avranno sempre più spazio e Opel è in prima linea nella transizione. Verifichiamo quanta strada può fare fra una ricarica e l'altra l'Opel Combo-e a passo lungo.

Truck&News. L'industria del camion è ancora in grado di produrre valore attraverso la sua attività principale? Ecco come, alla vigilia della transizione energetica, i principali costruttori di veicoli difendono le rispettive specificità. Gli ostacoli non mancano sulla strada dei camion per dire rapidamente addio ai carburanti fossili e alle loro emissioni. Quali sono le rotte più adatte e le missioni alla portata dei veicoli green? Una ricerca fa il punto della situazione. Electric Run: negli Stati Uniti la praticabilità del trasporto merci a batterie è stata oggetto di un'analisi sul campo; tredici modelli sono stati monitorati in servizio per verificare se la trasformazione, oltre che all'ambiente, fa bene anche alle aziende. Il prossimo DAF da distribuzione pesante forse si chiamerà XD e condividerà i geni dei nuovi XF/XG per il lungo raggio. Inaugurerà così una gamma multiruolo nella stessa fascia d'impieghi del CF, anche in questo caso senza sostituire il modello esistente. Usati rinfrescati. Renault Trucks propone i T Robust rigenerati e garantiti come i nuovi. Alla MAN Truck&Bus parte la promozione Lion Plus per la cura dei veicoli con più di 5 anni.

Sistemi e allestimenti. La penuria di materie prime e soprattutto i rincari dell'energia hanno messo sotto pressione il prezzo dell'additivo indispensabile ai catalizzatori anti-NOx, quando non addirittura la sua reperibilità. Ora la situazione si è raffreddata, ma non del tutto. Grazie agli assali con motori idraulici Saf-Holland Trak, questa macchina per la tesatura delle linee elettriche montata su un telaio De Angelis si muove in autonomia, comandata da terra, nelle aree di cantiere. Tutti i segreti del Menci Ares: telematico, leggero e ampiamente configurabile. Così il principale allestitore italiano vede i semirimorchi con fondo a doghe per il trasporto di sfusi nell’economia circolare.

Leggeri. Renault-Nissan-Mitsubishi: cinque piattaforme comuni, di cui una espressamente dedicata ai van; caso raro nel panorama automotive. Grazie alle economie di scala l'alleanza puntaalla "democratizzazione" dell'elettrico, ossia la drastica riduzione dei prezzi. Linee ispirate ai Bulli T1 di settant'anni fa, piattaforma elettrica delle auto della Casa, misure intermedie fra il compatto Caddy e i medi T6.1 e T7. Il Volkswagen ID. Buzz che arriverà in autunno miscela tanti ingredienti per restare unico. Mentre l'eSprinter di seconda generazione passa i test più estremi per la produzione in serie attesa a metà dell'anno prossimo, nel 2025 arriverà una nuova piattaforma.

Attualità e logistica. Margini economici per le aziende di autotrasporto. E margini di trattativa fra le organizzazioni di categoria e il governo, per trovare strumenti che diano fiato agli operatori ed evitare il ricorso a fermi, spontanei o coordinati. Ci risiamo. A fronte di investimenti importanti, gli autotrasportatori si vedono offrire anche meno di un euro al chilometro. Troppo poco per sopravvirevere, figurarsi per investire in qualità del personale e sicurezza. Il 21 febbraio è entrata in vigore nell’Unione Europea la parte del Primo Pacchetto mobilità che riguarda le modifiche dei requisiti per aprire e mantenere un’impresa di autotrasporto internazionale. La società abruzzese Mancinelli utilizza autocarri elettrici dal 2014 per le attività di distribuzione. Adesso ha avviato una nuova fase con l’ingresso di nuovi mezzi e l’autoproduzione energetica tramite pannelli fotovoltaici sui tetti dei magazzini. L’Italia è al primo posto in Europa nelle autostrade del mare, ma per mantenere questa posizione il sistema deve sciogliere alcuni nodi. Ne parliamo con il presidente di Assarmatori, Stefano Messina.

Passione e passeggeri. Cent'anni fa nasceva la Viberti, da settanta il Fiat 682 percorre le strade del mondo, mentre il Lancia Esagamma ne compie sessanta: festeggiamoli ripercorrendo brevemente le storie di queste tre pietre miliari dell’autotrasporto italiano. In trasferta dalla Sicilia alla Valle d'Aosta ecco il primo Torsus Praetorian con targa italiana: 35 posti su una meccanica MAN 4x4 da 290 CV per arrivare ovunque, anche dove l'asfalto non c'è. Lo abbiamo guidato in esclusiva. Il nuovo Interlink, che va ad allargare la New Bus Generation della Scania inaugurata un paio d'anni fa con l'urbano Citywide. Ne condivide il design e la pluralità di alimentazioni.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

tuttoTrasporti di marzo è in vendita

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it