Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi


tuttoTrasporti di luglio-agosto è in vendita


tuttoTrasporti di luglio-agosto è in vendita
Chiudi

I test di Mercedes-Benz Actros L, Scania P280 (ibrido elettrico-diesel) e Fiat E-Scudo. Le novità dell'IAA di Hannover, modelli e strategie di Stellantis e Renault. E ancora, una proposta britannica per migliorare la vita degli autisti

Il numero di luglio-agosto di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre sfogliandolo troverete novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca dal mondo dell'autotrasporto, della logistica, dell'intermodalità e del trasporto aereo. 

Prove su strada. Alla Mercedes-Benz l'elettrico preme con l'eActros, ma il diesel non molla. Lo dimostra l'ultima evoluzione del 13 litri messa alla prova sull'Actros L 1853. In attesa del lungo raggio a batterie, il camion "totale" è sempre lui. Torna lo Scania ibrido, stavolta nell'ultima versione P280 con il 6 cilindri piccolo e un'inedita trasmissione che miscela energia meccanica e kWh secondo necessità. Risultato: oltre 60 km a emissioni zero e consumi quasi da furgone. Con l’E-Scudo firmato Fiat si va a completare la galassia Stellantis dei furgoni medi condivisi su tutti i marchi del gruppo. Lo proviamo qui in versione lunga a batterie per trovare conferme a quanto già dimostrato finora.

Truck&News. Il camion è già sulla buona strada per puntare ai traguardi della neutralità ambientale e della guida autonoma? La pressione per accelerare è tanta, le soluzioni non mancano, ma il loro sviluppo richiede i suoi tempi. Lo scoppio di un pneumatico può essere causa di incidenti. E i camion, a contatto con l’asfalto, ne hanno molte. I veicoli a guida autonoma porranno una nuova sfida: consentire a sensori e sistemi di gestire questa e altre situazioni di emergenza. A Monaco è andato in scena lo show delle tecnologie ambientali, dove camion e allestimenti giocano un ruolo tutt'altro che secondario. Quasi 3mila espositori per circa 120mila visitatori da 155 Paesi. Inclusa l'Italia che nel settore è protagonista. La consegna di macchinari industriali automatizzati richiede veicoli dedicati e conducenti esperti. La Fanuc ha scelto di affidarsi alla Trasped, che ha messo a disposizione un mezzo progettato ad hoc e guidato sempre dallo stesso operatore.

Sistemi&Sostenibilità e allestimenti. Ricambi, assistenza, mezzi per il soccorso stradale e attrezzature per ogni tipo di officina: l'esposizione bolognese si conferma un punto di riferimento europeo per il settore del post-vendita dei veicoli commerciali e industriali. Un semirimorchio ribassato per grandi macchine operatrici, un ribaltabile a fondo tondo ultraleggero e un’app per il controllo degli assi sterzanti in manovra. Nel cava-cantiere evolvono di pari passo la meccanica e l’elettronica asservita.

Leggeri novità. La guida dei furgoni a idrogeno Citr Citroën, Opel e Peugeot è l'occasione per analizzare la situazione e le prospettive dell’elettrificazione con il capo di Stellantis, Carlos Tavares. E per chiedergli i criteri di gestione dei marchi e degli stabilimenti. Generazione E-Tech. Il nuovo Kangoo elettrico punta a diventare il riferimento dei compatti. Il Master con le batterie maggiorate vuol restare competitivo fra gli ormai tanti commerciali grandi. Vi raccontiamo come vanno e perché la Losanga li ha voluti così.

Attualità. Il prezzo del gasolio non frena e nemmeno le misure di sostegno attenuano la pressione sugli autotrasportatori. Al Brennero rischia di scatenarsi la tempesta perfetta, mentre alla Spezia le aziende decidono di mettere in fattura le attese per i container. Sono davvero poche le piattaforme logistiche che offrono servizi dedicati ai camionisti durante le lunghe attese per le operazioni di carico e scarico. Dal parlamento britannico arriva una proposta che dovrebbe fare scuola. Dopo il crollo del ponte di Annone Brianza, nel 2016, l’autotrasporto eccezionale affronta mille difficoltà burocratiche. A luglio, però, nuove linee guida potrebbero migliorare la situazione, come si augura Stefano Montiroli di Fai Conftrasporto.

Logistica. Strada e mare, salgono i prezzi. L’aumento dei costi di trasferimento delle merci sta incidendo sempre più sul nostro commercio con l'estero. Una ricerca di Banca d’Italia dice che le voci maggiormente colpite sono i noli container e le tariffe dell'autotrasporto. L'irlandese Combilift presenta due nuovi carrelli sollevatori, adatti a movimentazioni gravose e agili anche in spazi ristretti.

Passione e passeggeri. Oltre un centinaio di chilometri sull’Appennino piacentino per sessanta bisonti d’altri tempi, diversi dei quali con rimorchi e semirimorchi al traino. "Dal giocattolo alla realtà" riprende dopo due anni e conferma il successo. Saltato l'appuntamento del 2020 causa Covid, il test che vede in lizza gli urbani riprende ad alternarsi negli anni pari con quello dei turistici. Stavolta tutti elettrici. Uno di loro sarà il prossimo Bus of the Year, ma non ve lo diciamo ancora. Addio all’alluminio, al design morbido e ai linea con pavimento alto. I bus Scania ripartono dai Citywide 2.0 (diesel, a gas, ibridi ed elettrici) e dall’Interlink LD sulla stessa base. Ci sono anche i telai per carrozzieri e s'avvicina la guida autonoma. 

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

tuttoTrasporti di luglio-agosto è in vendita

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it