Cerca

Seguici su

Attualità

Autostrade in Liguria LIMITAZIONI AI CAMION IN QUATTRO VIADOTTI

Pubblicato il 25/11/2019 in Attualità
LIMITAZIONI AI CAMION IN QUATTRO VIADOTTI
LIMITAZIONI AI CAMION IN QUATTRO VIADOTTI

Due sono sull'A7 (Coppetta e Ponte Scrivia), uno sull'A26 (Bormida) e uno sull'A10 (Ponticello ad Arco).

Chiusura di alcune corsie, limitazioni al transito dei veicoli eccezionali e divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. È la misura annunciata da Autostrade per l'Italia su quattro viadotti della Liguria in seguito alle recenti ispezioni (commissionate a società esterne) che hanno evidenziato un ammaloramento ancora più grave di quello denunciato dalla controllata Spea. Per dieci dei tecnici di quest'ultima, indagati nell’inchiesta sui falsi report, tra l'altro, il tribunale del Riesame di Genova ha accolto la richiesta di interdizione sollevata della Procura.

Misura cautelativa. Si tratta di un provvedimento preso in "in via cautelativa", fanno sapere dalla direzione del tronco di Genova della società Autostrade per l'Italia, e rimarrà in vigore fino termine degli lavori di manutenzione, che rientrano nell'ambito di un più ampio piano di interventi - 360 milioni di euro l'investimento necessario - che sono già partiti e dureranno diversi mesi. 

Due ponti sulla A7 Milano-Genova. Due delle infrastrutture viarie interessate si trovano sull'autostrada A7 Genova-Milano. Sul viadotto Coppetta il traffico sulla corsia Nord è indirizzato sul lato sinistro della carreggiata, è in vigore il divieto di sorpasso per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate e di transito per tutti i trasporti eccezionali sopra le 44 tonnellate; i lavori dovrebbero terminare a dicembre 2019. Sul Ponte Scrivia di Busalla, fino a giugno 2020 è chiusa la corsia di marcia della carreggiata Nord ed è vietato il transito dei veicoli eccezionali sopra le 44 tonnellate.

A26 Genova-Alessandria-Gravellona Toce. I limiti coinvolgono il ponte Bormida in entrambe le carreggiate: fino a marzo 2020 sono chiuse le corsie di sorpasso ed è in vigore il divieto di sorpasso per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, oltre al transito per quelli eccezionali sopra le 90 tonnellate. 

A10 Genova-Ventimiglia. Infine, l'ultimo viadotto si trova sull'A10, dove sul Ponticello ad Arco, carreggiata Est, è chiusa la corsia di marcia e vige il divieto di sorpasso per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate e di transito per quelli eccezionali sopra le 44 tonnellate. In questo caso i lavori dovrebbero terminare, condizioni meteo permettendo, entro dicembre 2019.

Redazione online

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.