Cerca

Seguici su

Attualità

Autotrasporto RIAPRONO I PUNTI DI RISTORO IN PORTI E INTERPORTI

Pubblicato il 17/11/2020 in Attualità
RIAPRONO I PUNTI DI RISTORO IN PORTI E INTERPORTI
RIAPRONO I PUNTI DI RISTORO IN PORTI E INTERPORTI

Lo ha stabilito un'ordinanza congiunta del ministero dei Trasporti e di quello della Salute.

L'autotrasporto chiama, il governo risponde. Anche se non proprio in modo tempestivo. Le ripetute richieste da parte delle associazioni dei camionisti e del mondo della logistica alla fine hanno avuto un primo effetto. Un'ordinanza congiunta del ministero dei Trasporti e di quello della Salute stabilisce infatti la riapertura dei punti di ristoro nei porti e interporti, oltre che lungo le autostrade, per gli autisti dei veicoli industriali. 

Soddisfatti a metà. È quanto si apprende da un comunicato di Conftrasporto, che tuttavia si dice soddisfatto a metà. “Se da un lato il provvedimento consente l’apertura dei punti di ristoro anche nei porti e negli interporti, come avevamo chiesto, dall’altro non scioglie il nodo del disagio degli autotrasportatori che si trovano a viaggiare lungo le strade secondarie”, spiega il vicepresidente Paolo Uggè. "Per dare un’idea, se con il mio camion percorro la Bari-Matera, la Pontina, la Pedemontana Veneta o la Lecco-Bormio dove non si trovano i luoghi indicati dalla circolare e ho un bisogno fisiologico, cosa faccio? Continuo a farla in mezzo alla strada?”.

L'esempio della Francia. “La nostra richiesta tendeva a una soluzione concreta per rendere più civile e dignitosa la condizione di uomini e donne che si muovono per lavoro, a tutte le ore del giorno e della notte, lungo strade del nostro Paese", conclude Uggè. "La Francia l’ha fatto, mentre da noi, per lavarsi le mani o espletare un bisogno gli autisti e le autiste sono costretti a entrare in autostrada o a mettersi in coda all’ingresso dei porti degli interporti. Chiedevamo solo di alleviare un disagio palpabile, ma penso che questo concetto fondamentale faccia fatica a passare”.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.