Cerca

Seguici su

Attualità

GERMANIA Da ottobre calano i pedaggi autostradali per i camion

Pubblicato il 03/09/2021 in Attualità
Da ottobre calano i pedaggi autostradali per i camion
Da ottobre calano i pedaggi autostradali per i camion

Diritto a un rimborso parziale anche per quanto pagato tra il 28 ottobre 2020 e il 30 settembre 2021.

La Germania riduce leggermente i pedaggi autostradali per i veicoli industriali (noti anche come Maut). La misura, che entrerà in vigore il primo ottobre, è stata sollecitata da una sentenza della Corte di Giustizia europea, la quale ha contestato che nel costo dell'infrastruttura, oltre agli oneri per la manutenzione della strada, in quelli relativi alla sicurezza stradale venissero inclusi illecitamente i controlli da parte della polizia stradale. La decisione del tribunale comunitario ha valore retroattivo. Quindi, anche secondo quanto comunicato dalla Toll Collect (che gestisce il sistema delle tariffe per conto di Berlino), ciò comporta il diritto per le aziende di trasporto a un rimborso parziale per quanto pagato nel periodo compreso tra il 28 ottobre 2020 e il 30 settembre 2021.

Tariffe e rimborsi. Per conoscere i nuovi pedaggi, che variano in base alle emissioni e al peso dei camion, si può scaricare l'apposita tabella in Pdf (in tedesco) diffusa dall'Ufficio Federale de trasporti. Per quanto riguarda i rimborsi retroattivi, invece, occorre presentare un'apposita richiesta e l'importo dipende dalla classe di peso: da 7,5 a 11,99 tonnellate si ha diritto a 1,5 centesimi per km; da 12 a 18 tonnellate 0,3 centesimi al km; oltre 18 tonnellate fino a tre assi 0,5 centesimi al km; oltre 18 tonnellate con quattro o più assi 0,5 centesimi al km.

Come richiederli. Per poter prendere in considerazione tutti i viaggi la Toll Collect consiglia "di richiedere il rimborso solo quando tutti gli estratti conto o i documenti di fatturazione per questo periodo sono disponibili, ovvero dopo il 1 ottobre 2021". La richiesta può essere inoltrata fino alla fine del 2023. Si precisa ancora, che per "poter includere nel calcolo tutti i viaggi fino alla fine del 30 settembre 2021, sono necessarie tutte le ricevute fino a questa data. Poiché prima di allora non esiste una base giuridica, l'elaborazione può avvenire solo dopo l'entrata in vigore della legge, il 1° ottobre 2021. Da quel momento, l'elaborazione del rimborso potrebbe richiedere del tempo per l'impostazione. L'Ufficio federale del trasporto merci (BAG) chiede quindi la vostra pazienza. La procedura sarà gratuita".

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.