Cerca

Seguici su

Industria

Sbb Cargo BILANCIO 2008 CHIUDE A -30MLN (-190MLN NEL 2007)

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria

La società di trasporto merce su rotaia Sbb Cargo, che fa capo alla svizzera Sbb, ha chiuso il 2008

La società di trasporto merce su rotaia Sbb Cargo, che fa capo alla svizzera Sbb, ha chiuso il 2008 con una perdita di 29,9 milioni di franchi svizzeri (circa 19,87 milioni di euro). Nonostante la chiusura in rosso, si tratta di un passo avanti per la società elvetica, che aveva chiuso l'esercizio precedente a -190 milioni di franchi.

Tra le operazioni di risanamento messe in atto da Sbb Cargo nel 2008, la riduzione delle prestazioni di trasporto del 6,3% per un totale di 12,53 miliardi di ton/km nette. La contrazione è legata al ritiro della società da trasporti considerati poco redditizi e alla crisi economica.

Per Sbb Cargo, nel frattempo, si parla ormai apertamente di partnership. Secondo quanto detto questa mattina a Milano nel corso della presentazione dei dati di bilancio, la rosa dei potenziali alleati strategici comprende sette candidati. In particolare, a due di questi ? la tedesca Db e la francese Sncf ? è stata offerta una partnership con una partecipazione al 49% (il 51% resterà comunque in mano alla Federazione Elvetica). Indipendentemente dall'esito di questa trattativa, la porta resta aperta per collaborazioni in materia ferroviaria e/o logistica agli altri cinque diretti interessati: gli svizzeri di Rail Vision, l'Hupac, le Ferrovie belghe, la Tx Logistics e Rca.

Per quanto riguarda Sbb Cargo Italia, i risultati dello scorso anno non sono molto diversi da quelli del 2007: 914,1 milioni di ton/km trasportati, contro 915,2. Quest'anno, comunque, non sarà un anno semplice. Come ha confermato l'amministratore delegato italiano, Marco Terranova: "Ad un 2008 già difficile, sta purtroppo seguendo un 2009 decisamente più duro". "Per rimanere competitivi ? ha concluso - sarà decisivo migliorare l'efficienza dell'impiego delle risorse, anche con l'introduzione dell'agente solo".

Quanto a destinazioni, quest'anno la Sbb ha aggiunto nel nostro Paese Piacenza e Tavazzano, a Sud di Milano, Cavatigozzi (Cremona), Mantova-Frassine e Sannazzaro.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.