Cerca

Seguici su

Industria

Frost&Sullivan VEICOLI ELETTRICI, SERVE L'AIUTO DEI GOVERNI

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria

Entro il 2015, il numero di veicoli elettrici potrebbe raggiungere quota 480 mila unità in tutta Eur

Entro il 2015, il numero di veicoli elettrici potrebbe raggiungere quota 480 mila unità in tutta Europa. Frost&Sullivan ha ritoccato la sua precedente previsione al rialzo, anche se sottolinea come ci sia "ancora molta strada da percorrere con i governi che assumono un ruolo sempre più determinante".

"I sussidi e gli incentivi governativi ? ha detto il senior research analyst di Frost&Sullivan - saranno critici al supporto della domanda e dell'offerta". E l'analisi non risparmia praticamente alcun esecutivo europeo: il governo tedesco offre solo l'esenzione dalle tasse automobilistiche per 5 anni, la Francia, i Paesi Bassi, il Belgio e l'Austria offrono non meglio definiti sussidi per i veicoli ecologici, in Italia le esenzioni sulle tasse e i sussidi sono limitati ad alcune regioni. Unica eccezione il governo britannico, che ha annunciato un sussidio all'acquisto fino a 5.600 euro.

In aggiunta agli incentivi pecuniari, continua la Frost&Sullivan, le autorità dovrebbero cercare di risolvere le questioni regolamentari, garantendo la presenza di almeno quattro stazioni di ricarica per veicolo nel primo anno.

È necessaria, infine, un'infrastruttura per una ricarica veloce. "I governi - si legge nel comunicato della società - devono avere il potere di influenzare la standardizzazione delle batterie e dell'infrastruttura per i veicoli elettrici e favorire il movimento verde nell'industria automobilistica".

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.