Cerca

Seguici su

Industria

Renault Trucks NUOVA ASSISTENZA ALLA SICUREZZA

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria

Renault Trucks propone ai suoi clienti un sistema d'assistenza alla sicurezza nella guida. Con un so

Renault Trucks propone ai suoi clienti un sistema d'assistenza alla sicurezza nella guida. Con un solo strumento, l'autista può essere avvisato in caso di cambio involontario di corsia, di mancanza di distanza di sicurezza e di rischio di collisione. Il dispositivo Fcw (Forward collision warning) analizza la distanza con il veicolo che precede, la velocità di entrambi i mezzi, la decelerazione e avverte l'autista 2,7 secondi prima del rischio di collisione, il tempo necessario perché possa reagire ed evitare l'incidente. La funzione si inserisce a partire dai 30Km/h e rimane attiva in decelerazione fino ai 5Km/h.

Nel caso di posizione anomala sulla carreggiata o di cambio intempestivo di corsia, il Ldw (Lane departure warning) emette un'allerta mezzo secondo prima che il veicolo superi la linea di centro strada e soltanto nel caso in cui l'indicatore di direzione non sia inserito. Questo sistema permette all'autista di migliorare la sua posizione nella corsia, lo obbliga ad inserire sistematicamente l'indicatore di direzione e può essere molto utile in caso di cattiva visibilità.

L'Hmw (Headway monitoring & warning), infine, calcola lo scarto in secondi fra i due mezzi e avverte quando l'autista non mantiene una distanza sufficiente con il veicolo che lo precede. Attiva a partire da 40Km/h, l'autista può scegliere il tempo di disinserimento dei livelli di allerta.

I tre dispositivi sono riuniti in una sola centralina posta sul cruscotto, direttamente collegata agli altoparlanti e a un sensore incollato sul parabrezza. Il sistema è già disponibile sulle gamme Renault Premium Strada e Magnum.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.