Cerca

Seguici su

Industria

Medi e pesanti IMMATRICOLAZIONI GENNAIO-LUGLIO, TUTTI I NUMERI

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
IMMATRICOLAZIONI GENNAIO-LUGLIO, TUTTI I NUMERI
Chiudi

Il mercato dei mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate ha fatto segnare una marcata flessione ne

Il mercato dei mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate ha fatto segnare una marcata flessione nei primi sette mesi del 2009, con una calo complessivo del 41% rispetto all'analogo periodo del 2008. Le immatricolazioni sono infatti passate dalle 21.600 unità dello scorso anno a poco più di 12.700 veicoli di gennaio-luglio 2009: per consultare tutti i dati del 2008 e i paragoni con il 2009 cliccare in alto su Galleria grafici.

Bisogna però tenere presente che i dati immatricolativi, a causa dei ritardi nella registrazione del numero di camion messi in strada, si riferiscono a decisioni d'acquisto prese dalle aziende di trasporto più di sei o sette mesi fa, ossia in piena fase di recessione economica.

I decrementi di maggior rilievo riguardano i trattori stradali (-54%) e i pesanti da cantiere (-45%). Meno toccati dalla crisi appaiono invece, i modelli della gamma media, che hanno fatto registrare un -24% rispetto al 2008.

L'ostacolo principale per il ritorno del mercato alla normalità è rappresentato, oltre che dalla fragilità della situazione economica generale, dalla mancanza di adeguate linee di credito. Questa situazione frena infatti, la stipulazione dei contratti di leasing, che costituisco la soluzione più gettonata per l'acquisto dei camion da parte delle aziende di trasporto italiane.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.