Cerca

Seguici su

Industria

Interporti VERONA, APRE IL NUOVO MODULO CEMAT

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria

Inaugurato il nuovo modulo all'interporto Quadrante Europa di Verona. È il Terminal gate, gestito da

Inaugurato il nuovo modulo all'interporto Quadrante Europa di Verona. È il Terminal gate, gestito dalla Cemat, che si estende su un'area di circa 50.000 mq per lo stoccaggio e la movimentazione di casse mobili, container e semirimorchi. Dotato di cinque binari, lunghi complessivamente 3.000 metri, 4 corsie per camion e un'area di stoccaggio di circa 9.300 mq, è servito da 3 gru a rotazione completa, con modulo per la movimentazione trasversale.

La progettazione, frutto della collaborazione fra professionisti italiani, svizzeri, austriaci e tedeschi, è durata tre anni (dal 2005 al 2008) e la realizzazione è stata compiuta in un tempo record di 11 mesi. Ora Terminal Gate inizia quindi ad operare con un modello di esercizio che prevede di ricevere fino a 20 coppie di treni al giorno, lavorando 24 ore su 24, per una movimentazione annua di circa 300.000 unità di carico. L'investimento per la struttura è stato di 35 milioni di euro.

Nell'interporto si realizza circa il 30% di tutto il traffico combinato italiano e oltre il 50% di quello internazionale, con un servizio incentrato sul treno completo.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.