Industria
Toscana A1, INAUGURATO IL NUOVO CASELLO DI VALDARNO
Inaugurato sull'A1 il nuovo casello di Valdarno, in provincia di Arezzo. L'opera, costata 5,5 milion
Inaugurato sull'A1 il nuovo casello di Valdarno, in provincia di Arezzo. L'opera, costata 5,5 milioni di euro, è stata realizzata per fronteggiare i maggiori volumi di traffico previsti che attualmente sono di oltre 5 milioni di veicoli in transito ogni anno con circa 15mila passaggi giornalieri.
La nuova stazione ha una configurazione di 8 piste, di cui 5 in uscita (una manuale, una polifunzionale manuale con cassa automatica, una automatica, una Telepass e una bimodale self-service Viacard con sovrapposizione servizio Telepass in "porta speciale") e 3 in entrata (una bimodale entrata standard con sovrapposizione servizio Telepass in "porta speciale", una Telepass e una bimodale con entrata standard e sovrapposizione servizio Telepass).
Il progetto prevede la riorganizzazione dell'intera area dell'attuale stazione, la quale viene spostata verso S. Giovanni Valdarno e collegata alla viabilità ordinaria (Sp 11 Poggilupi), in corso di realizzazione, attraverso la costruzione di un nuovo ponte a ridosso del torrente Ciuffenna.
L'intervento comporta la demolizione dell'attuale piazzale di stazione, delle isole, delle corsie, della pensilina e dei fabbricati, nonché di tutte le baracche e recinzioni attualmente presenti che interferiscono con la realizzazione della nuova stazione. Gran parte dell'area, sede dell'attuale piazzale di stazione, sarà risistemata ed adibita a "piazzale posto neve".
La nuova stazione è parte integrante del progetto di riorganizzazione della viabilità ordinaria portata avanti in collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini e la Provincia di Arezzo. Fra le parti è stata stipulata una convenzione nella quale si è convenuto che la Provincia, con il contributo da parte di Autostrade per l'Italia, realizzerà il ponte sovra passante il Torrente Ciuffenna e tutti i rami di collegamento della viabilità autostradale con quella ordinaria.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.