Cerca

Seguici su

Industria

Autostrade del mare GENOVA, PROGETTO PER LE ROTTE EXTRA-SCHENGEN

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria

Uno nuovo polo per le Autostrade del mare dedicate al traffico extra-Schengen a Genova-Voltri. È il

Uno nuovo polo per le Autostrade del mare dedicate al traffico extra-Schengen a Genova-Voltri. È il progetto presentato dal presidente dell'Autorità portuale genovese Luigi Merlo alla presenza del commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani.

"Uno dei progetti qualificanti - ha affermato Merlo - contenuti all'interno del piano triennale approvato dal Comitato portuale, è la realizzazione di un polo delle Autostrade del mare da dedicare esclusivamente al traffico extra Schengen, una vera e propria porta per l'Africa".

Il costo dell'opera ammonta a 97 milioni di euro. L'ipotesi progettuale prevede la realizzazione di quattro nuovi accosti per le Autostrade del mare, con i relativi spazi operativi a terra pari a circa 60.000metri quadri, corrispondenti a una capacità produttiva pari a 3 milioni di metri lineari (pari a circa 200mila autoarticolati).

L'Autorità portuale ha avanzato una richiesta di finanziamento di circa 22 milioni di euro sui fondi disponibili attraverso il programma Autostrade del mare previsto nel Piano generale dei trasporti e parte integrante del progetto 21 Motorways of the sea approvato dal Parlamento europeo nell'ambito delle reti Transeuropee Ten-T.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.