Cerca

Seguici su

Industria

Mortara OPERATIVO IL TERMINAL INTERMODALE

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
OPERATIVO IL TERMINAL INTERMODALE
Chiudi

Con l'inaugurazione ufficiale avvenuta sabato 21 novembre hanno preso il via le attività del Termina

Con l'inaugurazione ufficiale avvenuta sabato 21 novembre hanno preso il via le attività del Terminal intermodale di Mortara. Il nuovo scalo lombardo si colloca all'interno del Parco logistico intermodale di Mortara, un importante progetto - che si sviluppa su una superficie di 700.000 mq - che combina intermobilità, logistica, spazi verdi e servizi. Inserito in un contesto particolarmente ricco di infrastrutture ed è situato i all'incrocio del Corridoio 5 e del Corridoio dei Due mari, particolarmente strategica in quanto vicino alle principali vie di collegamento (il sistema portuale ligure, i valichi transalpini, l'area milanese, la rete primaria stradaria). 

Il terminal è composto da un modulo intermodale di tre binari operativi rettilinei con una lunghezza di ca. 630 mt secondo gli standard europei, un fascio di presa/consegna con quattro binari che verranno elettrificati, una predisposizione per gru a portale, la possibilità di un collegamento diretto con i magazzini della logistica.
Gli arrivi e le partenze dei convogli sono direttamente possibili dal terminal, con una capacità di nove coppie di treni giornalieri e una stima di traffico di 150.000 uti annui a regime.

A breve poi prenderà il via la seconda fase che si rivolge allo sviluppo delle aree logistiche, attraverso la realizzazione di un primo capannone "pilota" eco-compatibile che offrirà agli utenti un esempio di integrazione nel territorio, rispetto dell'ambiente e delle risorse umane.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.