Cerca

Seguici su

Industria

Governo-Unatras PACE FATTA, NIENTE FERMO

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
PACE FATTA, NIENTE FERMO
PACE FATTA, NIENTE FERMO

Alla fine niente fermo. La riunione di ieri sera tra Governo e Unatras sembra, almeno per il mo

Alla fine niente fermo. La riunione di ieri sera tra Governo e Unatras sembra, almeno per il momento, aver risolto la situazione: ad annunciarlo è stata la stessa associazine di categoria, la quale in un suo comunicato ha dichiarato che "valutati i contenuti del protocollo di intesa, esprime un giudizio di prudente soddisfazione. Il momento di grave difficoltà nel quale si trovano le imprese di autotrasporto e l'economia più in generale impongono cautela e senso di responsabilità".

"Le risposte fornite sono in linea con le aspettative degli operatori del settore ma sostanzialmente sono solo impegni, anche se dettagliati. L'esecutivo Unatras, in ragione di tali considerazioni decide di far prevalere il senso di responsabilita nei confronti dei cittadini e pertanto sospende e rinvia l'attuazione del fermo dei servizi alla scadenza dei tempi che il Governo ha fissato. Ritorneremo ovviamente nei giorni che seguiranno su tale aspetto". Lo stop al fermo, dunque, è avvenuto dopo la sottoscrizione di un documento in cui il Governo fissa nuovi impegni in favore dell'autotrasporto: clicca qui per leggerlo nella sua versione integrale. L'intesa è stata firmata da Unatras, Anita, Fedit e Unci.

Soddisfazione è stata espressa anche dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e dal sottosegretario Mino Giachino: "Il Governo - si legge in una nota del ministero - si è impegnato a garantire nella Finanziaria in discussione in Parlamento l'erogazione di ulteriori aiuti al settore pari a 300 milioni di euro. Si è, inoltre, decisa l'apertura di un tavolo di confronto tra vettori e committenti per esaminare tutte le questioni di carattere normativo e strutturale con l'obiettivo di giungere ad una riforma complessiva del settore".

La prima riunione del tavolo è stata fissata per il 17 dicembre. Una verifica dei risultati verrà eseguita entro la fine di marzo 2010. "Esprimo compiacimento per il positivo esito dell'incontro che abbiamo avuto con le organizzazioni rappresentative dell'autotrasporto", ha dichiarato Matteoli. "Abbiamo potuto dimostrare ancora una volta come il Governo sia vicino a questo importante settore del trasporto e che intende, nei limiti delle risorse disponibili, sostenerlo nel corso della dura contingenza economica che attraversiamo. Nel contempo gli uffici del ministero coopereranno per affrontare una organica rivisitazione normativa del settore. Ringrazio i rappresentanti del settore per aver fatto prevalere, e non avevo dubbi, il buon senso".

Per ripercorrere tutte le tappe della vicenda, clicca qui.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.