Cerca

Seguici su

Industria

Svezia L'AUTOTRENO DA 30 MT FA BENE ALL'AMBIENTE

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
L'AUTOTRENO DA 30 MT FA BENE ALL'AMBIENTE
Chiudi

Sono al giro di boa i test dei super-superlunghi in Svezia. L'autotreno da 30 metri (4,75 in più

Sono al giro di boa i test dei super-superlunghi in Svezia. L'autotreno da 30 metri (4,75 in più degli Ems da 25,25 e delle combinazioni già ammesse in alcuni Paesi scandinavi) è destinato al trasporto di tronchi. Fa parte di un progetto di contenimento delle emissioni dell'industria forestale, che ogni anno in Svezia produce 70 milioni di metri cubi di legname. Si chiama Ett, acronimo di "Ett trave til", "una catasta in più" in svedese e abbina un autocarro a tre assi (Volvo FH) con due semirimorchi; il primo viene trainato con un dolly e porta in coda la ralla per il secondo, come nei "B-double" australiani. I risultati sperimentali sono per ora in linea con gli obiettivi: mostrano un contenimento delle emissioni del 20% circa. Stabilità e frenata sono, a detta dei collaudatori, in linea con quelle delle combinazioni da 25,25 metri. La seconda fase prevede un ampliamento delle zone di test, sempre in Svezia.

L'autotreno da 30 mt trasporta 65 tonnellate di legname. Finora, nella sperimentazione, sono stati percorsi 525mila kme trasportate più di 100mila tonnellate di legname.
Il progetto "Una catasta in più" è una a joint venture tra la Forestry Research Institute of Sweden, la Swedish Road Administration, Volvo Trucks, Parator, la Swedish Forest Industries Federation, Holmen, SCA, Stora Enso, Sveaskog, Södra Skogsägarna, la Swedish Association of Road Haulage Companies and la National Association for Private Roads.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.