Cerca

Seguici su

Industria

Sicurezza VENETO E FRIULI: ARRIVA IL TUTOR SU A4, A28 E A23

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
VENETO E FRIULI: ARRIVA IL TUTOR SU A4, A28 E A23
VENETO E FRIULI: ARRIVA IL TUTOR SU A4, A28 E A23

Tutor attivi da martedì 1 febbraio sulla rete autostradale di Autovie Venete. Il sistema, composto d

Tutor attivi da martedì 1 febbraio sulla rete autostradale di Autovie Venete. Il sistema, composto da sensori e telecamere in grado di rilevare ora di transito, targa e tipo del veicolo, nonché la velocità media, è in grado di funzionare anche in quelle condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia) che normalmente rendono difficoltoso l'uso delle apparecchiature mobili. Sono sedici le postazioni previste sulla A4, due sulla A 28 e due sulla A23.

Per quanto riguarda l'A4 il tutor sarà installato sulla carreggiata est (direzione Trieste) ai km. 24,450 (San Donà), 32,460 (Cessalto), 38,400 (San Stino), 50,700 (Portogruaro) e sulla carreggiata ovest (direzione Milano) al km. 44,800 (San Stino), 30,500 (San Donà), 20,800 (Venezia est) e 58,620 (Portogruaro).

Il "Safety Tutor", misura la velocità media dei veicoli in un intervallo di lunghezza variabile, che vanno indicativamente tra 6 e 36 chilometri. Per i veicoli in violazione, il sistema interroga in automatico gli archivi della Motorizzazione per risalire, tramite la targa, all'intestatario del veicolo. Le violazioni vengono poi accertate dalla Polizia Stradale e il sistema provvede alla compilazione e alla stampa del verbale, inoltrando in via informatica i dati per la procedura di notifica al responsabile dell'infrazione. Progettato e realizzato nel rispetto delle più severe norme sulla tutela della privacy e della sicurezza informatica, il sistema prevede l'immediata eliminazione dei dati relativi ai veicoli che hanno rispettato i limiti di velocità. Le aree d'installazione del sistema sono state individuate dalla Polizia Stradale, d'intesa con la società concessionaria, in base al numero di incidenti registrati negli ultimi anni.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.