Cerca

Seguici su

Industria

Batterie CHI RICICLA GUADAGNA DUE VOLTE

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
CHI RICICLA GUADAGNA DUE VOLTE
CHI RICICLA GUADAGNA DUE VOLTE

Le batterie esauste sono nocive per l'ambiente. Ma sono anche un'importante risorsa, perché tutti i

Le batterie esauste sono nocive per l'ambiente. Ma sono anche un'importante risorsa, perché tutti i loro componenti possono essere riciclati: metalli, plastiche, acidi. Insomma non si butta via niente, proprio come con il maiale del proverbio. Riciclare non è soltanto un obbligo verso l'ambiente, ma anche un'opportunità economica. Che diventa particolarmente importante in un periodo come questo, con il prezzo del piombo salito repentinamente a causa della grande domanda. Queste ragioni hanno spinto la Johnson Controls, che produce le batterie Varta e Optima, ad avviare un sistema di riciclaggio che tiene conto di tutto il ciclo di vita della batteria e di tutti gli attori coinvolti: produttori, rivenditori, utenti e aziende di riciclaggio. L'iniziativa si chiama Ecosteps e ha il patrocinio del WWF, che riceve un contributo proporzionale all'introito della vendita del piombo da riciclare. Non comporta costi per officine e ricambisti, che anzi hanno vantaggi economici. Vantaggi che ricadono anche sull'utente finale, perché la produzione della batteria con piombo riciclato è meno costosa. Quando il grossista acquista le batterie da Johnson Controls, paga il solo prezzo base, senza l'addizionale sul piombo. L'accumulatore nuovo passa quindi a un rivenditore o a un elettrauto, il quale la monta sul camion del cliente e ripone la vecchia nel cassone del riciclo. L'azienda incaricata dello smaltimento la ritira, separa i componenti e consegna il piombo agli stabilimenti Johnson Controls, che lo riutilizzano come materia prima. Anche gli acidi e le plastiche vengono riciclati: i primi vengono rigenerati, le seconde frantumate e utilizzate come combustibile per i forni che fondono il piombo. Il sistema Ecosteps garantisce a tutte le aziende aderenti il pieno rispetto di tutte le normative in materia di stoccaggio delle batterie esauste e un loro sollecito ritiro. La campagna viene promossa con informazione cartacea e via internet, con campagne pubblicitarie sui media e promossa da gadget per il cliente finale, tra cui un simpatico panda di peluche che sottolinea il coinvolgimento del WWF.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.