Cerca

Seguici su

Industria

Autotrasporto COL GASOLIO AUMENTA LA TENSIONE

Pubblicato il 12/07/2012 in Industria
COL GASOLIO AUMENTA LA TENSIONE
COL GASOLIO AUMENTA LA TENSIONE

Il recente rincaro delle accise sul gasolio (4 centesimi/litro per fronteggiare l'emergenza immigraz

Il recente rincaro delle accise sul gasolio (4 centesimi/litro per fronteggiare l'emergenza immigrazione), che si aggiunge a quello già programmato di 1,9 centesimi/litro per finanziare il fondo per lo spettacolo, sta mettendo in agitazione il mondo dell'autotrasporto.
Infatti, se è vero che le imprese potranno recuperare questi maggiori costi, ci sono due aspetti che penalizzano il settore. In primo luogo, dalla possibilità di rimborso degli aumenti sono esclusi tutti gli autocarri fino a 7,5 tonnellate di peso complessivo. Inoltre, il recuperò avverrà soltanto nel mese di giugno 2012, troppo tardi secondo i rappresentanti della categoria.
Ecco perchè il fronte delle associazioni si sta mobilitando. Unatras ha chiesto un incontro urgente al ministro Matteoli, mentre Anita vuole un anticipo della possibilità di recuperare i maggiori costi causati dall'incremento delle accise.
Dal canto suo, la Fita-Cna ha proclamato per il 25 luglio una giornata di protesta nazionale per denunciare l'emergenza mobilità merci e persone del Paese.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.