Industria
Prevenzione PER I CAMIONISTI CHECK UP IN AUTOSTRADA

Oltre tremila controlli medici in un anno. È il risultato de "L'Angolo della prevenzione", l'innovat
Oltre tremila controlli medici in un anno. È il risultato de "L'Angolo della prevenzione", l'innovativo servizio gratuito dedicato agli autotrasportatoti per il monitoraggio del proprio stato di salute direttamente nelle aree di servizio. L'iniziativa è stata voluta da Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Croce Rossa italiana e sta registrando un interesse sempre maggiore con numeri in continuo aumento.
La funzione preventiva del servizio offerto da Autostrade per l'Italia è testimoniata dal fatto che in circa il 50% dei casi, dopo aver effettuato esami e controlli in Area di Servizio, i medici di Croce Rossa hanno dato indicazione agli autisti di effettuare visite specialistiche presso il Sistema Sanitario Nazionale, in particolare per quanto riguarda problemi legati ad obesità e ipertensione, riscontrati nella maggior parte dei pazienti sottoposti a visita.
Molto utilizzati anche i controlli sul cuore e grande attenzione è stata riservata ai risultati del test del PSA, per il controllo di eventuali problemi alla prostata (ossia alla "malattia professionale" degli autotrasportatori): il 15% dei pazienti sottoposti a visita è infatti risultato positivo al test e gli è stata segnalata la necessità di approfondire ulteriormente le analisi sulle proprie condizioni di salute.
Autostrade per l'Italia ha ulteriormente potenziato il servizio organizzandolo nelle 4 Aree di Servizio:
- Sillaro Ovest, in zona Bologna (autostrada A14, km 37.4 - in direzione Sud)
- Brianza Nord, zona Milano (autostrada A4, km 148.3 ? in direzione Milano)
- Prenestina est, zona Roma (autostrada A1, km 566.1 - in direzione Nord)
- Secchia Ovest, zona Modena (autostrada A,1 km 156.5 - in direzione Sud)
I controlli medici disponibili nelle aree di sosta dove L'Angolo della prevenzione è in servizio sono:
- parametri fisiologici di base: pressione sanguigna massima e minima, frequenza cardiaca, pressione parziale di ossigeno nel sangue
- analisi ematochimiche: test PSA per il controllo prostata - malattia professionale degli Autotrasportatori - glicemia, colesterolo totale, HDL e LDL, trigliceridi
- spirometria e elettrocardiogramma
Il Servizio é attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.