Cerca

Seguici su

Industria

Novità DA FRUEHAUF E ALCOA SEMIRIMORCHI LEGGERI E RESISTENTI

Pubblicato il 10/03/2016 in Industria
DA FRUEHAUF E ALCOA SEMIRIMORCHI LEGGERI E RESISTENTI
DA FRUEHAUF E ALCOA SEMIRIMORCHI LEGGERI E RESISTENTI

Fruehauf annuncia una serie di rimorchi più leggera e resistente, realizzata in lega di alluminio Endur-Al di Alcoa.

Alcoa e Fruehauf hanno annunciato una nuova serie di rimorchi ribaltabili realizzati in lega di alluminio Endur-Al di Alcoa per aumentare forza e resistenza e ridurre il peso. Endur-Al, che offre il 52% di forza in più rispetto alla lega di alluminio 5083 H111 standard e il 20-30% di leggerezza in più rispetto all'acciaio, sarà utilizzata per il piano e le sponde di AgroMax, la macchina per il trasporto di cereali di grandi volumi, e di OptiMum e OptiMax impiegati per lavori pubblici. Queste nuove flotte di rimorchi sono ora in produzione.

Endur-Al è stata originariamente sviluppata da Alcoa per resistere a condizioni ambientali estreme. Si caratterizza per un'elevata resistenza superficiale e alle abrasioni, un'eccellente resistenza alla corrosione e una migliore lavorabilità, rilevate durante test approfonditi per rendere Endur-Al idonea solo per la costruzione di piani e sponde di rimorchi ribaltabili.

"Abbiamo scelto Endur-Al perché è la soluzione in alluminio più resistente alle abrasioni sul mercato. È il prodotto numero uno per le applicazioni per rimorchi in alluminio", ha dichiarato Gérard Buard, direttore commerciale di Fruehauf.

Fruehauf realizzerà circa 150 rimorchi Endur-Al nel 2016 e si prevede un incremento delle vendite per raggiungere le 500 unità all'anno per i prossimi 3 anni.

"I rimorchi ribaltabili in alluminio pesano tra il 20 e 30% in meno rispetto a strutture in acciaio di pari forza, rigidezza e resistenza. Questa riduzione di peso non solo aumenta il carico utile di circa una tonnellata per il rimorchio medio, ma migliora il consumo di carburante quando i veicoli non vengono completamente caricati. Ciò consente un incremento significativo del profitto per singola consegna e un risparmio dei costi del carburante" ha affermato Bernd Schäfer, Vice Presidente Alcoa Global Rolled Products e Alcoa Global Commercial Transportation and Industrial.

Il metallo per questa applicazione è realizzato presso lo stabilimento Alcoa di Fusina, a Venezia

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.