Cerca

Seguici su

Industria

Semperit Truck PNEUMATICI ALLA PROVA DELLA CAVA DI MARMO

Pubblicato il 24/03/2016 in Industria
PNEUMATICI ALLA PROVA DELLA CAVA DI MARMO
PNEUMATICI ALLA PROVA DELLA CAVA DI MARMO

Il segmento cava/cantiere è in lenta ripresa a livello europeo, ma in Italia sta crescendo in maniera più rapida rispetto al resto del continente. 

La Riunione Semperit Truck 2016 è stata l’occasione per una visita alle cave di marmo di Carrara, dove è stato possibile vedere al lavoro dei mezzi impiegati nel trasporto del marmo, un’attività che richiede pneumatici di alta qualità, robustezza, affidabilità e versatilità.

“Il mercato europeo dei pneumatici per autocarro – ha aggiunto Daniel Gainza, Direttore Marketing Truck Tires EMEA di Continental AG – nel 2015 ha dato segni di ripresa, con una crescita del 4% nel segmento dei pneumatici di ricambio e del 10% nel segmento del primo equipaggiamento. In questo contesto, l’Italia e la Spagna rappresentano i due paesi in cui la crescita è stata maggiore”.All’interno del mercato dei pneumatici vi sono alcune tendenze che possono essere messe in evidenza, e tra quelle più importanti vi è certamente l’aumento delle importazioni dai paesi asiatici. “Questo, però – ha commentato Gainza – può portare alla perdita di identità e di ruolo delle aziende, in questa infinità di marchi, prodotti e servizi che sembrano sempre più uguali l’uno all’altro”. Daniel Gainza ha quindi esposto alcuni dati interessanti che servono a completare il quadro della situazione: “Stimiamo che la durata media di un pneumatico è diminuita del 7%, mentre l’importanza relativa del pneumatico nei consumi di carburante è aumentata esponenzialmente, anche se è sempre più difficile rendersene conto”.

Un approfondimento particolare è stato dedicato al segmento cava/cantiere, che è in lenta ripresa a livello europeo, ma che in Italia sta crescendo in maniera più rapida rispetto al resto del continente ed evidenzia un potenziale di recupero molto interessante. Proprio il mercato cava/cantiere è ritenuto quello più adatto per affermare la presenza del marchio Semperit, che interpreta in maniera naturale i principali valori di questo segmento.

Gli pneumatici Semperit truck hanno avuto un importante riconoscimento, la nomination ottenuta dal pneumatico Semperit Runner D2 nei “Reddot Design Award” (importante premio europeo per i progetti di design più innovativi), nella categoria componentistica automotive.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.