Cerca

Seguici su

Industria

Autisti LAVORI USURANTI, AL SENATO C'E' UN DISEGNO DI LEGGE

Pubblicato il 26/04/2016 in Industria
LAVORI USURANTI, AL SENATO C'E' UN DISEGNO DI LEGGE
LAVORI USURANTI, AL SENATO C'E' UN DISEGNO DI LEGGE

Il provvedimento estende, se e uando sarà approvato, a quello dell'autista di camion i benefici pensionistici previsti per chi svolge lavori usuranti.

Un Ddl al Senato per “GUIDARE IL TIR E’ USURANTE”, iniziativa per la richiesta di lavoro usurante per gli autisti di veicoli industriali, promossa da TRASPORTOUNITO e Drive CLUB. 

E' stato annunciato nella seduta pomeridiana n. 611 del giorno 20, su iniziativa dei Senatori Pepe, Molinari, Davico, Vacciano, tra i primi firmatari dell’iniziativa, il progetto di legge applicativo delle previsioni in delega e delle premesse contenute e mai realizzate dai decreti.

Il disegno di legge prevede che sia considerato usurante il lavoro degli autisti che abbiano operato per almeno 25 anni alla quida di camion di peso complessivo di 6 tonnellate e più.

Ecco il testo completo del provvedimento:

1. Il lavoro di Conducente di veicoli industriali non inferiori alle 6 tonnellate, e fatti salvi i requisiti minimi previsti, che abbiano operato per un periodo di almeno 25 anni, è equiparato alle attività usuranti disciplinate dal decreto legislativo 11 agosto 1993, n. 374 e modificato dal Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67.

2. Al Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, dopo la lettera d), aggiungere la seguente: e) Conducenti di veicoli industriali non inferiori alle 6 tonnellate, e, fatti salvi i requisito minimi previsti, che abbiano operato per un periodo di almeno 25 anni.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.